1 Seme Di Zucca Gigante Atlantic Giant Con Genetica Da Concorso Martini X Open Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€ |
Un giardino per essere bello deve giocare sulle piante e sui fiori che lo compongono. Ecco perché alcune idee per un giardino creativo prevedono di decorare l'ambiente sfruttando vasi e fioriere originali, ottenute riciclando vecchi barattoli e altri materiali di recupero che altrimenti verrebbero buttati nella spazzatura. In questo modo si sarà anche più attenti all'ambiente. È sufficiente lavare molto bene i barattoli, togliere il tappo o il coperchio e le eventuali etichette e poi decorarli a piacere, personalizzandoli secondo i propri gusti. Ad esempio li si può decorare colorando tutta o parte della superficie o realizzando motivi e strisce con la pittura o il nastro adesivo. Tuttavia i barattoli di vetro necessitano di pitture speciali a causa del supporto particolare. Altre idee creative con lo scopo di realizzare dei vasi vedono l'uso delle lattine per gli alimenti in scatola e dei vasetti di vetro per le marmellate e quelli in plastica per gli yogurt.
Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina 128x94x196 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 275€ |
I barattoli, le lattine e i vasetti di yogurt possono essere usati per realizzare anche altre idee creative per il giardino. Ad esempio possono essere trasformati in lanterne e portacandele. Li si deve lavare per bene e si devono eliminare le etichette e i coperchi. Quindi li si buca con un punteruolo o con una forbice a seconda del materiale con cui sono fatti e vi si ritagliano le figure che più piacciono: stelle, cuori, figure geometriche o fiori. A questo punto si inseriscono all'interno le candele e le si posiziona sul davanzale, sulla tavola, in giardino o appese a un albero. In quest'ultimo caso si deve realizzare un archetto di fil di ferro per fissarvi adeguatamente le lanterne. I giochi di luce creati saranno sempre molto decorativi. Altre progetti creativi riguardano lanterne per le feste all'aperto: i disegni da ritagliare sui barattoli e sulle lattine saranno in tema con i festeggiamenti. Ad esempio, per un matrimonio si possono ritagliare le iniziali degli sposi, mentre per carnevale andranno bene figure di mascherine o girandole.
Infine si possono recuperare dei bancali per realizzare arredi esterni o fioriere. Nel primo caso si devono unire tra loro i bancali con chiodi e viti per legno per ottenere panchine, sedie o tavoli. Per un effetto estetico ancora migliore adottate il découpage per decorare gli arredi così ottenuti, magari stendendovi sopra una mano di vernice trasparente alla fine per proteggere i nuovi arredi dagli agenti atmosferici. In alternativa li si può decorare applicandovi sopra una ghirlanda di fiori. Le fioriere invece possono essere realizzate anche partendo da una cassetta per la frutta: la si pulisce e la si vernicia del colore che piace di più per poi alloggiarvi i vasi di fiori. I bancali possono essere usati anche per creare un giardino verticale: basta verniciarli e applicarli alle pareti per poi inserirvi le piante in vaso. È una soluzione semplicissima ma di grande effetto visivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO