La begonia pianta tuberosa ama la luce viva per tutto l'anno, tuttavia i raggi solari devono essere filtrati in quanto quelli diretti estivi possono far cadere foglie e fiori. Invece gli esemplari si sviluppano bene anche all'ombra o in condizioni di semi-ombra. Durante il periodo di riposo, le varietà che perdono la parte aerea non necessitano di luce per poter svilupparsi senza problemi. Durante il periodo vegetativo la begonia pianta richiede un moderato apporto d’acqua e bisogna lasciar asciugare il primo centimetro del terriccio tra un’innaffiatura e l'altra. Il periodo autunnale si caratterizza per un rallentamento dello sviluppo delle piante: di conseguenza occorre ridurre in maniera progressiva il quantitativo d'acqua somministrato agli esemplari. Alcune varietà si caratterizzano per perdere fusti e fogliame durante l’inverno e quindi è necessario evitare di irrigare le begonie quando le foglie cominciano a ingiallire.
ITALFROM Teli Telo per PACCIAMATURA Nero QUADRETTATO Tessuto Polipropilene ANTISTRAPPO - mt 20 x 1,05 h Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
Per la coltivazione della begonia pianta in vaso è necessario riempire il contenitore con una miscela a base di torba oppure con una miscela di terra di foglie grossolana e terriccio comune in parti uguali. Inoltre sul fondo del vaso deve essere posizionato uno strato spesso 2 cm di cocci di terracotta: in questo modo si migliora il drenaggio del terriccio di coltivazione in quanto la presenza di ristagni idrici può provocare marciume radicale che possono danneggiare la pianta. Inoltre, nel caso delle varietà tuberose, è bene testare prima la miscela versandone un po' intorno al tubero e alle radici. Durante il periodo vegetativo è bene concimare la pianta con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio, così da favorire lo sviluppo di fiori e foglie. La somministrazione avviene ogni due settimane.
Quando si coltiva la begonia pianta bisogna tenere a mente che le varietà possono essere decidue oppure perenni: nel primo caso le foglie e i fusti che costituiscono la parte aerea delle piante cadono spontaneamente alla fine del periodo vegetativo. Non bisogna strappare i fusti perché questo fatto potrebbe danneggiare anche in maniera seria le radici tuberose. Le begonie possono essere soggette ad attacchi dell'oidio, malattia di origine fungina che si manifesta con macchie pulverulente sul fusto, sui piccioli e sulle foglie. Per mettere a punto una strategia preventiva è bene spruzzare a intervalli regolari gli esemplari con un fungicida adatto: in questo modo è possibile evitare l'infestazione. Inoltre bisogna tenere a mente che le begonie sopportano male l'aria secca, fattore ambientale che può danneggiarle e provocare l’ingiallimento precoce delle foglie e una resa stentata dei fiori. Per aumentare il livello di umidità delle coltivazioni in casa è bene sistemare i vasi su letti di ghiaia umida.
COMMENTI SULL' ARTICOLO