Coltivazione zucca

Zucche

La zucca è una pianta propria dell' America centrale, anche se i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico, e risalgono al 7000 circa a.C. E' stata importata in occidente subito dopo la scoperta dell' America, insieme alle patate e ai pomodori. Si fa comunemente uso della zucca in vari settori, dalla cucina, alla cosmesi. Questo, perchè la zucca possiede non poche virtù. A partire dalla polpa, infatti, la zucca possiede carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche. Nei semi, invece, è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. I semi di zucca, inoltre, hanno anche non poche proprietà medicamentose, e sono infatti indicati per combattere la tenia echinococco, comunemente conosciuta come verme solitario, che neutralizzano paralizzandolo e favorendo il distacco dalla parete intestinale. La loro assunzione a tale scopo è particolarmente indicata in quanto non prevede delle controindicazioni. I semi di zucca, inoltre, sono anche capaci di prevenire e di combattere le infezioni della pelle e di prevenire malattie urinarie. La polpa della zucca, invece, viene usata per i suoi effetti diuretici.

Per quanto riguarda l' uso che se ne va in cosmesi, la zucca è particolarmente indicata per rendere la pelle più luminosa e levigata, e a tale scopo era utilizzata sia dai rimedi casalinghi della nonna, sia dalla cosmetica odierna.

In cucina, invece, la cucina può essere cucinata in tutti i tipi di piatti, dall' antipasto al dolce. Molte sono, infatti, le ricette che usufruiscono della zucca per la creazione dei piatti più vari e saporiti. Uno dei piatti più famosi che contempla l' utilizzo della zucca, è l' americana pumpkin pie, ovvero la famosissima torta di zucca.

Infine, in ogni parte del mondo, la zucca è utilizzata anche come contenitore: gli africani rendono cave le zucche per farne dei contenitori, cosa che era molto frequente presso gli antichi, che spesso coltivavano zucche dalla buccia particolarmente dura nelle campagne proprio con lo scopo di ricavarne dei contenitori per l' acqua, per il vino o per altri liquidi.

zucca

Bulbi da Fiore ALTA QUALITA' per fioritura PRIMAVERILE (2, Amaryllis belladonna)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Terriccio e semina

pianta di zucca Ogni pianta ha bisogno del proprio terriccio, in grado di dare ad essa tutte le sostanze di cui ha bisogno. Il terriccio deve essere adatto a soddisfare tutte le esigenze della pianta, in quanto diventerà la sua casa fino al prossimo rinvaso, ammesso che questo avverrà e che la pianta sia coltivata in vaso. Pertanto, è bene fare attenzione che il terriccio abbia tutte le caratteristiche ideali per far crescere e vivere la pianta nel migliore dei modi. Per quanto riguarda la coltivazione zucca, questa non è particolarmente esigente su questo fattore, anche se è preferibile utilizzare un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche. Prima della coltivazione della zucca vera e propria, è bene smuovere il terreno per renderlo più morbido e friabile e rimuovere da esso tutte le eventuali erbe infestanti che possono sorgere.

E' bene seminare la zucca tra i mesi di aprile e maggio, ovvero quando la temperatura inizia a stabilizzarsi intorno ai dieci gradi circa. Ogni seme deve essere immesso in apposite buche scavate a tre o quattro centimetri di profondità e distanti tra loro circa centoquaranta – centocinquanta centimetri. In ogni buca, poi, dovranno essere immessi tre o quattro semi. Dopo che le piante sono spuntate, è necessario che si effettui un' operazione di diradamento, ovvero è necessario eliminare dalle buche tutte le piantine più fragili, lasciando solo le più forti, che saranno un massimo di due per buca.


  • Attraverso il fai da te è anche possibile dedicarsi al giardinaggio, ovvero a tutte quelle operazioni necessarie per rendere il giardino di casa propria accogliente e bello, così come è possibile effe...
  • carote Spesso, chi si occupa di giardinaggio “fai da te” , decide di coltivare, piuttosto che le varie piante ornamentali, un vero e proprio orticello. Questa scelta può essere motivata da molti fattori, spe...
  • Alcune note Mettere a punto il progetto di un orto rappresenta qualcosa di molto interessante e, allo stesso tempo, qualcosa di molto positivo e assolutamente fattibile per una porzione sempre crescente di italia...
  • pianta di ciliegio Il ciliegio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, il cui nome scientifico è Prunus avium. SI tratta di un albero particolarmente presente nelle zone mediterranee, e che vive sulla terr...

bio A.L.T concime Liquido fogliare per la Coltivazione dell' olivo Biologico, Made in Italy Uso Professionale 3 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Pratiche colturali

zucca coltivazione Ogni pianta ha bisogno di determinate cure e attenzioni atte a soddisfare sempre le sue esigenze.

Anche la coltivazione delle zucche prevede operazioni come la concimazione, la sarchiatura o la potatura.

Per quanto riguarda la concimazione, questa va effettuata usufruendo di letame maturo, che deve essere opportunamente legato al terriccio tramite l' ausilio di una zappa. Il letame da utilizzare può essere reperito in appositi negozi specializzati.

Per quanto riguarda la cimatura delle piante, questa deve essere effettuata periodicamente, o meglio ogni qualvolta la pianta ne avrà bisogno, usufruendo di un coltello o di forbici, a patto che siano accuratamente disinfettati e affilati, in modo da non causare traumi o infezioni alla pianta. Questa operazione prevede la cimatura del tralcio principale e il taglio deve avvenire a partire dalla seconda o dalla quarta foglia (questo dipende dalla grandezza della piana). Per aumentare le dimensioni delle zucche, è necessario fare in modo che la pianta possegga solo due o massimo tre zucche alla volta.


Raccolta e clima ideale

La raccolta delle zucche deve avvenire nel periodo tra settembre e novembre, quindi durante l' autunno, prima che le piante secchino a causa del freddo eccessivo e quando il frutto è abbastanza maturo per essere colto.

Per quanto riguarda il clima, è molto importante fare attenzione a che la pianta non si trovi in condizioni climatiche particolarmente avverse alle sue esigenze, in quanto potrebbe risentirne eccessivamente, così come anche i suoi frutti. E' bene, quindi, che si assecondino le preferenze della pianta su questo settore, e, quando ce ne fosse bisogno, provvedere a proteggerle con mezzi appositamente ideati. La pianta di zucca, infatti, preferisce un clima non troppo caldo né troppo freddo, quindi mite, la cui temperatura varia da un massimo di venticinque gradi, a un minimo di diciotto. E' assolutamente sconsigliato permettere che la pianta sia esposta a temperature fredde intorno ai dieci gradi, ma anche a temperature eccessivamente alte (trenta gradi circa), poiché la pianta ne soffre.


Coltivazione zucca: Zucca in cucina

bevanda alla zucca La zucca è un ortaggio che ben si presta in cucina per la realizzazione di piatti gustosi e originali. Non a tutti piace il suo sapore particolare ma la zucca è un alimento amico del nostro organismo! Infatti, oltre ad essere impiegata in ambito fitoterapico ed erboristico è apprezzata anche dai soggetti che soffrono di diabete perché nonostante il gusto dolce e piacevole al palato è un alimento povero in glucidi. I piatti più famosi a base di zucca sono i risotti, dal sapore delicato e adatti anche a cene galanti e raffinate. Per chi invece preferisce il dolce, via libera a marmellate, tortini, muffin e dolcetti a base di zucca. Anche i semi dell’ortaggio sono utilizzati e cucinati in modi differenti. E’ possibile tostarli e gustarli croccanti oppure creare delle bevande macinandoli e unendoli al latte e pochi altri ingredienti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO