Cactus di Natale * Schlumbera Truncata * Ringraziamento Cactus * 5 semi freschi RARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
In commercio esistono tuttavia delle cabine armadio prefabbricate che riescono anche a dare un certo decoro all’ambiente circostante, e possono ritornare utili come deposito per gli attrezzi del giardinaggio quando nessuna pianta succulenta deve essere messa in quarantena o nel periodo estivo quando la maggior parte delle piante sopportano bene il calore, l’umidità e i raggi solari diretti o indiretti. La comodità delle cabine armadio è tuttavia quella di poter separare nei periodi di caldo intenso le piante meno tolleranti ai raggi solari diretti. Infatti la caratteristica principale di questi armadi è quella di avere lateralmente delle feritoie che riescono a far penetrare i raggi solari in penombra e soprattutto aria, evitando quindi che l’eccesso di chiuso possa generare la muffa.
VERDELOOK Serra Rettangolare a 3 Ripiani in Acciaio con Apertura a Cerniera, 69x49x125 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ |
Per costruire una cabina armadio per le piante succulenti è possibile farlo in due modi: il primo è quello di riciclare una vecchia scarpiera utilizzando i cassetti come terrario per le piante più corte, mentre le mensole per sostenere vasetti con piante più alte. Opportune modifiche alla struttura come ad esempio feritoie sulla parte alta dei cassetti e buchi trasversali consentono un buon ricambio di aria per le piante grasse. Volendo costruire una cabina armadio in modo più complesso allora bisogna procurarsi una serie di murali in legno per realizzare innanzitutto i quattro piloni portanti che vanno interrati ad una profondità di almeno 30 centimetri e bloccati con del cemento. Dopo questa operazione preliminare, si procede a realizzare il tetto, le coperture laterali e una porticina per accedere a questa sorta di casetta al cui interno agganciate alle pareti, vanno sistemate le mensole per l’appoggio delle piante succulenti da proteggere dal gelo invernale o per metterle in quarantena a seguito di infezioni.
Se la protezione o l’isolamento lo si vuole creare direttamente nel giardino dove vi è l’impianto delle piante succulenti, la procedura è la stessa per quanto riguarda i piloni portanti che sempre di legno dopo essere stati anch’essi ancorati al terreno, vengono congiunti tra loro in modo da creare un cubo su cui vengono applicati poi dei teloni di plastica trasparenti (bianca, opaca o colorata). La struttura viene poi completata da uno sportello di ingresso realizzato con una cornice in legno rivestita della stessa tela plastificata. Il vantaggio di questa cabina armadio molto più simile ad una serra, è che d’estate non è necessario smontarla ma basta rimuovere uno o tutti i teloni facendo rimanere in piedi l’ossatura che può ritornare utile l’inverno successivo. E’ ovvio che se all’interno della struttura ci sono state piante succulenti affette da qualche patologia ed avendo utilizzato pesticidi, l’ideale è eliminare comunque i teloni rimpiazzandoli la stagione successiva con altri nuovi. Costruire quindi una cabina armadio per piante succulente è facile sia con il classico fai da te ma tuttavia se si ha poco tempo a disposizione l’acquisto di armadietti di legno con all’interno mensole e cassetti, facilitano il compito e sono ugualmente indicate per la cura e la salvaguardia delle piante succulenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO