Cactus e pianta grassa da Botanicly - Euphorbia ingens - Altezza: 70 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,95€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli elementi di base che più potranno esserci di aiuto nel corso della nostra riflessione in tema di piante grasse e succulente, un’analisi la nostra sintetica per forza di cose ma che auguriamo rimanga sempre sufficientemente chiara ed esauriente per il nostro lettore. Ovviamente, in maniera intuibile, alcuni delle caratteristiche principali, e per questo più note anche tra i non addetti ai lavori, sono quelle che riguardano il contesto naturale in cui le piante grasse e succulente trovano il loro humus più fertile. Si sa infatti che le piante grasse e succulente riescono a crescere senza troppi problemi anche in climi particolarmente caldi e in condizioni di siccità e aridità prolungate e pronunciate.
Agave americana var. marginata 20 cm, cactus, pianta grassa winter hard, resistente fino a 0° C Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
In pratica le piante grasse e succulente riescono ad adattarsi a climi di quasi ogni genere e non soffrono particolarmente gli sbalzi termici e climatici in generale a differenza di tante altre tipologie di piante. In effetti le piante grasse e succulente beneficiano di grossi temporali per immagazzinare al loro interno grosse quantità d’acqua che risulteranno per loro vitali durante i periodi di siccità. E, inoltre, una buona parte di piante grasse e succulente, nel corso dei secoli e con gli effetti dell’evoluzione e della selezione naturale, hanno trasformato le proprie foglie in vere e proprie spine con uno scopo ben preciso. Infatti le spine delle piante grasse e succulente servono a proteggerle da altri organismi attirati dalle riserve d’acqua al loro interen e dall’azione dannosa dei raggi solari troppo forti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO