Compo, Concime Universale Biologico per Piante Orticole e da Frutto, 1 Litro, 9 x 7.9 x 28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni elementi di base utili ad avvicinarci al meglio alle questioni sull’ innesto degli agrumi. Una prima precisazione in merito alle questioni sull’ innesto degli agrumi e alle modalità con cui conviene eseguire un’operazione in campagna così importante come quella di cui stiamo parlando è una considerazione che riguarda proprio quali sono le tecniche migliori di innesto degli agrumi. Quasi tutte le tecniche di innesto degli agrumi, o comunque la larga maggioranza di esse, agiscono essenzialmente come un’aggiunta su di una pianta di agrumi già esistente, che verrà, per l’occasione, definita o pianta madre o pianta porta innesto. Ed è proprio su questa pianta che verrà inserita una marza con un ramo a due o tre gemme.
pianta di kumquat o mandarino cinese innesto basso v20 vera da frutto H45cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Per quanto concerne il periodo dell’anno più giusto per effettuare un innesto degli agrumi all’interno del proprio giardino o del proprio appezzamento di terreno occorre tener presente alcuni dati di fatto.
Senza dubbio non bisogna essere troppo fiscali, nel senso che se vi è un determinato mese dell’anno consigliato ma proprio quel mese sta facendo registrare temperature troppo fredde semmai assai inferiori alle medie stagionali, allora conviene aspettare senza fossilizzarci sul nome del mese in cui operare. In effetti c’è anche da sottolineare che lo spettro climatico tipicamente mediterraneo del nostro Paese ci aiuta nell’ innesto degli agrumi perché non presenta particolari difficoltà, anzi favorisce l’attecchimento delle piante di agrumi. E, comunque, a scanso di equivoci, vogliamo sottolineare come il periodo migliore per l’ innesto degli agrumi è quello che corrisponde alla fine dell’inverno e inizio della primavera quando le piante ricominciano il loro periodo vegetativo.La tecnica dell'innesto agrumi è quella che, se ben realizzata, risulta essere molto consigliata in quanto permette di ottenere delle piante sane e vigorose, ancora più resistenti della pianta usata come portainnesto.
Esistono diverse tipologie di innesto, alcune più semplici, come con la tecnica a spacco e l'innesto a gemma, mentre altre risultano più difficoltose, come l'innesto a corona e quello a scudetto, chiamato anche ad occhio. Scegliendo tra una tipologia e l'altra, cambierà anche il periodo in cui questa tecnica andrà eseguita. Procedendo con la tecnica a spazzo, è possibile eseguire questa operazione nel periodo che va da aprile a maggio, lo stesso periodo per la tecnica a scudetto, mentre con la tecnica a gemma è bene intervenire da giugno ad agosto.E' utile poi ricordarsi che per eseguire questa operazione, occorre disporre di coltelli ben affilati o di forbici caratteristiche per questo lavoro, in modo che i tagli realizzati non abbiano sbavature e siano netti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO