Il pavimento in resina è noto anche come pavimento "versato" perché si applica allo stato semiliquido e viene steso "senza soluzione di continuità" sul substrato nuovo precedentemente trattato, o anche su pavimenti già esistenti. Soddisfa i requisiti rispetto ai sistemi di riscaldamento a pavimento, grazie ai quali l'esperienza setosa sotto i piedi è aumentata dal calore trasmesso per l'elevata capacità termica del materiale e al suo limitato spessore. Il prodotto finale della lavorazione è un pavimento o un rivestimento estremamente resistente, con caratteristiche isolanti rispetto al rumore, se si utilizzano resine acustiche, protetto dai danni da raggi UV e a zero emissioni. I rivestimenti in resina sono anche altamente impermeabili e praticamente inattacabili dalle muffe sono quindi ideali in cucina, nei bagni e nei luoghi umidi a condizione di formulare un impasto addizionato con sostanze granulose capaci di rendere lo strato superficiale antiscivolo: l'estrema idrorepellenza della resina infatti potrebbe favorire accumuli di acqua sui pavimenti e favorire eventuali scivolamenti.
Laneetal 12pcs Piastrelle da Esterno Incastrabili per Pavimenti Pavimentazione in WPC per Giardino Terrazza Patio 2m² Colore Antracite 0360021z Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,49€ |
Sul costo finale dei pavimenti per interni e dei rivestimenti in resina influisce molto la posa in opera, la metodologia scelta per l'applicazione, la varietà cromatica e l'eventuale inserimento di mosaici o fotografie. Anche le condizioni della pavimentazione preesistente possono contribuire ad innalzare il costo della posa, ricordando che il substrato deve essere perfettamente integro, privo di fessurazioni e parti mancanti, e infine, i metri quadri da ricoprire. In Italia esistono molte aziende specializzate, disponibili ad effettuare sopralluoghi e preventivi gratuiti. In linea di massima i costi vanno da un minimo di 40 euro/mq a 130 euro/mq, dove al prezzo più basso corrisponde un substrato integro e la scelta di una resina monocromatica di 2 mm di spessore. Volendo far da sé o volendosi affidare ad un piccolo artigiano, il materiale sintetico per il rivestimento è disponibile sia sul web che nei centri di bricolage e fai da te. A titolo indicativo una finitura lucida costa 40,50 euro circa da Leroymerlin . Nella confezione da un litro è compreso il catalizzatore e copre circa 20 mq, ma sono disponibili anche confezioni da 0,50 a 16,99 euro.
Particolari resine epossidiche permettono spettacolari installazioni 3D sul pavimento e sulle pareti. Basta avere il file della foto preferita e un procedimento particolare, e anche un po' costoso, permette di avere sul pavimento del nostro bagno o alle sue pareti il disegno scelto che sarà pressocché indistruttibile. In questo caso lo strato finale di resina, quello che entra in contatto con la nostra gigantografia, è trasparente ovvero vetroso. Questo tipo di rivestimento viene progettato seguendo regole rigorose e procedendo per fasi di meticolosa precisione per garantire l'effetto finale tridimensionale. Poiché l'applicazione avviene secondo più livelli distinti, di solito tre, questo tipo di pavimento è chiamato anche autolivellante ed è ideale nelle situazioni in cui è complicato utilizzare i rivestimenti tradizionali. I rivestimenti in resina anche se molto resitenti, vanno incontro a usura ma sono facilmente riparabili tramite una nuova applicazione dello strato finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO