Il rivestimento classico in resina per bagni conferisce alla parete un aspetto simile al cemento, ma con un peso e uno spessore molto più bassi. Il materiale però permette molte possibilità di personalizzazione, come le decorazioni rilevate e vari motivi ornamentali. La resina può essere applicata con cariche e pigmenti e decorata con colori acrilici per pittura, per soluzioni originali e creative, di grande impatto estetico, oltre che funzionali. Con delle sfumature delicate è possibile armonizzare il colore delle pareti con quello dell'arredamento del bagno. Il materiale si può impiegare sia su superfici verticali che orizzontali, rivestendo persino il top del lavabo ed i sanitari. Un effetto particolarmente elegante si ottiene con la spatolatura, con finitura opaca o lucida. La resina si può stendere su piastrelle preesistenti, intonaco o cartongesso.
Come per le pareti, il rivestimento del pavimento con resina in bagno permette di ottenere una superficie monolitica, senza alcuna fessura. Le operazioni di pulizia sono molto veloci ed è garantita un'igiene notevolmente superiore rispetto a qualunque altro materiale. La resina, inoltre, non emette sostanze dannose e non sono utilizzate sostanze tossiche durante la sua applicazione. Il materiale può essere sovrapposto ad un pavimento già presente, senza essere costretti alla sua rimozione, con un risparmio economico e di tempo. Si può cambiare il colore stendendo un nuovo strato coprente quando lo si desidera. Il pavimento ha un'alta resistenza meccanica ed è durevole. Il suo ridotto spessore fa sì che non ci sia bisogno di apportare modifiche alle porte e alle portefinestre in fase di applicazione. Permette inoltre la presenza di sistemi di riscaldamento radianti sotto di esso.
Il pavimento in resina per il bagno permette risultati estetici altamente gradevoli, originali ed unici. In base alle esigenze del cliente ed alla tecnica di applicazione sono possibili svariati effetti decorativi. Un pavimento ricoperto con questo materiale è sempre diverso ed è quasi impossibile realizzarne due uguali. Per questo ogni applicazione è, in un certo senso, un'opera d'arte. Tra gli effetti più richiesti ci sono il nuvolato, lo spatolato, il monocromatico, i disegni e i motivi simili ad un quadro. La superficie può essere completamente liscia o ruvida e materica. Le finiture protettive trasparenti consentono di avere un pavimento con vari livelli di lucidità oppure opaco. Le soluzioni creative che offre la resina, materiale facilmente colorabile, rendono il pavimento personalizzabile ed irripetibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO