SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Il vetrocemento è un materiale utilizzato in campo edile per la costruzione di pareti o di solai semi- trasparenti, che permettono il filtraggio della luce senza comprometterne però la privacy. Esso è stato inventato durante la prima metà del XX secolo, esso dapprincipio veniva ritenuto un materiale povero, e il suo prezzo era quindi molto modico. Proprio per questo era utilizzato anche nei capannoni industriali, i quali, grazie all’ utilizzo del vetrocemento, non necessitavano quindi di illuminazione. E’ stato riscoperto durante gli ultimi decenni, grazie alla sua versatilità e robustezza, e anche alla sua capacità di garantire un ottimo effetto estetico. Proprio per questo, è stato spesso utilizzato in edifici di rilievo da grandi architetti, come ad esempio Renzo Piano, che ha utilizzato mattoni di vetrocemento per la costruzione della facciata dell’ Hermès Store di Tokyo. Il vetrocemento è reperibile in mattoni, che sono costituiti da due fomelle di vetro sottoposte a pressatura, che, creando una camera d’ aria, sono isolanti ed impermeabili. Oggi come oggi, la sua funzione all’ interno di un’ abitazione è per lo più decorativa, grazie anche al fatto che può essere reperito in vari colori, ed è possibile quindi creare anche delle pareti decorate con disegni colorati composti con mattoni.
Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Il vetrocemento è un materiale molto versatile, e proprio a questa sua caratteristica deve in gran parte il suo successo. Il vetrocemento può essere utilizzato per l’ esterno che per l’ interno. Per quanto riguarda ‘ interno, del pareti in vetrocemento sono molto utilizzate soprattutto per la costruzione di pareti divisorie, in particolare quando si vogliono separare due ambienti senza dividerli del tutto, ad esempio quando si vuole limitare l’ angolo cottura ed escluderlo dal salotto senza rendere questi due ambienti non comunicabili. Le pareti in vetrocemento possono essere utilizzate, all’ interno, anche in ambienti poco luminosi, ove, se si utilizzassero pareti in altri materiali, la luce non potrebbe arrivare: con il vetrocemento, invece, un ambiente chiuso, magari privo di finestre, può attingere la luce da ambienti vicini, magari più esposti ai raggi solari. Esso risulta ottimo anche per pareti divisorie all’ interno di uffici, in quanto possono conferire un aspetto essenziale e professionale all’ ambiente, sia per delimitare le docce, soprattutto perché sono impermeabili e non soffrono la comparsa di muffe e batteri dovute a condense. Per quanto riguarda l’ esterno, il vetrocemento può essere utilizzato in particolare per le finestre, soprattutto quelle dei bagni o delle scalinate, in quanto sono particolarmente sicure. Sono molto utilizzate anche per pareti che danno sul giardino, che permettono una visione, seppur sfocata, dell’ esterno.
Per la posa in opera dei mattoni in vetrocemento, la prima cosa da fare è realizzare un telaio , le cui dimensioni devono prevedere le dimensioni dei mattoni e lo spazio dei distanziatori. Il telaio va poi fissato alle pareti, al soffitto e al pavimento, con l’ ausilio o di viti o di cemento e deve essere spesso almeno quattro cm. A questo punto bisogna cospargere i lati dei mattoni con malta cementizia e assemblarli uno dopo l’ altro, realizzando le file in modo orizzontale. E’ necessario posizionare i distanziatori di plastica tra un mattone e l’ altro. Procedendo, bisogna controllare che la struttura sia dritta con la livella a bolla d’ aria. Se la parete supera i 2 mq, è meglio utilizzare anche i tondini di ferro, da posizionare tra i mattoni.
Se non si vuole costruire il telaio, è possibile realizzare una parete con dei vetro mattoni anche inserendoli in una intelaitura in cemento armato.I vantaggi che l’ utilizzo del vetrocemento può apportare ad una struttura non sono pochi: in primis, vi è da considerare il fatto che attraverso questi mattoni è possibile rendere anche gli ambienti più bui luminosi, grazie al filtraggio della luce che può avvenire da ambienti più luminosi. Inoltre, si tratta di mattoni molto resistenti, che non assorbono umidità ne acqua, di conseguenza non sono soggetti a muffe e marciumi, particolarmente presenti in altre tipologie di materiali. Di conseguenza queste opere in vetrocemento possono essere utilizzate anche e soprattutto in luoghi particolarmente umidi, anche, ad esempio, all’ interno dei bagni o per delimitare docce e vasche da bagno, dove la quotidiana presenza di acqua fa si che si creino condense e dove altri materiali sarebbero soggetti a marciumi. I mattoni di vetrocemento inoltre sono molto utili anche a scopo decorativo: la loro particolarità li rende molto belli e la disponibilità di tante tipologie di colore permette di creare delle parete ampiamente decorate con questi splendidi mattoni. Ve ne sono in commercio di varie tipologie: è possibile anche reperire quelli in vetro satinato, che permette il filtraggio della luce aumentando, però, il livello di privacy e di riservatezza del locale. Un altro vantaggio proveniente dall’ utilizzo di questi mattoni è che essi sono molto facili da posare, cosa che rende la loro posa in opera accessibile anche ai fai da te meno esperti. Anche la manutenzione è molto semplice, e consiste semplicemente nel lavaggio dei mattoni con prodotti per il vetro o semplicemente con acqua. Il vetrocemento è poi un validissimo aiutante se si vogliono insonorizzare le abitazioni e anche un isolante termico: d’ estate permette di conservare fresco l’ ambiente e d’ inverno di mantenere caldo l’ ambiente.
Lo svantaggio, invece, è che i mattoni in vetrocemento devono prevedere almeno un’ intelaitura in cemento armato o un telaio in legno, o un qualche altro materiale da cui siano sostenuti. La loro superficie, inoltre, non deve superare i 15mq e, quando la parete supera i 2 mq, bisogna inserire tra i mattoni dei tondini di metallo per il sostegno della struttura. Inoltre sono costosi e, le finestre in vetrocemento non possono essere aperte.Per quanto riguarda il prezzo, ogni singolo vetro mattone ha una diversità di prezzo a causa delle varietà di lavorazioni, delle decorazioni e della qualità del prodotto. In genere, un vetromattone comune può essere acquistato al prezzo di minimo 6 euro, che poi aumenta all’ aumentare della ricercatezza del materiale. E’ necessario anche comprare il kit per l’ installazione per 30 vetromattoni, che costa circa 130 euro. Questo prevede tutto il necessario, ma può risultare utile comprare anche i tondini di metallo per i lavori più consistenti, della malta cementizia bianca, una livella a bolla d’ aria, del silicone bianco per i lavori di rifinitura. Il vetrocemento può essere acquistato presso ditte specializzate, mentre i materiali e gli attrezzi possono essere reperiti presso negozi di articoli per il fai da te o anche su internet.
COMMENTI SULL' ARTICOLO