Bisogna considerare che le pareti realizzate con vetromattone non sono di tipo autoportante, in pratica non si sostengono da sole e non basta mettere un mattone sopra l'altro, serve una struttura rigida che andrà fissata al pavimento e a seconda della sua estensione al soffitto e alla o alle pareti.
Per avere un'idea di massima sulle dimensioni ideali di una parete di questo tipo, consideriamo che la superficie non dovrebbe superare i diciotto metri quadri di ampiezza. Per quanto riguarda la lunghezza, superando i 2,5 metri è necessario che la struttura venga rinforzata con dei tondini metallici. Tuttavia è consigliabile che la lunghezza totale della parete non superi i cinque metri.Per le pareti di grandi dimensioni, durante la fase di costruzione del muro dovremo inserire dei giunti di espansione nello spazio tra il mattone e l'intelaiatura, i giunti andranno quindi riempiti con il silicone.Prima di procedere con la preparazione della struttura che sosterà i muro, è fondamentale valutarne accuratamente le dimensioni. Per fare questo è necessario mettere a terra una fila di vetromattoni sulla linea su cui andremo a costruire la parete. Metteremo tra un mattone e l'altro e tra i mattoni alle estremità e le eventuali pareti di contatto gli appositi distanziatori in plastica.
Allo stesso modo, creando una fila in verticale, potremo prendere le misure per l'altezza.Dovremo adesso procedere giuntando l'intelaiatura di legno, il cui spessore dovrà essere di cinque centimetri, adoperando delle caviglie di profondità dello spessore dei diffusori.A questo punto possiamo posare la struttura fissandola accuratamente alla parete con delle viti.Siamo arrivati finalmente alla fase di posa vera e propria dei vetromattoni. Prepariamo intanto la malta secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Fissiamo l'apposito nastro di gomma a quelli che sono i montanti del telaio, stendiamo sulla base uno strato di malta ed inseriamo il primo distanziatore a forma di L a partire da uno degli angoli.
Nello spigolo del primo mattone che andremo a posare andrà inserito invece il distanziatore a T e lo poseremo senza applicare altra malta. Per proseguire bisogna mettere la malta sul fianco del successivo mattone da posare e lo andremo a posizionare inserendo un ulteriore distanziatore.Al termine di ogni fila, si dovranno inserire dei tondini di metallo in ciascuno strato orizzontale di malta, in modo da rinforzare la struttura. I vari tondini andranno spinti per qualche centimetro nel telaio.Per avere un rinforzo ancora più stabile, potremo andare ad inserire i tondini anche all'interno dei giunti verticali.Una volta terminata la fase di posa, dobbiamo andare a far scattare le piastre dei distanziatori girandole e togliendo immediatamente la malta eccedente con l'aiuto di una spugna umida.Una volta che la malta ha fatto presa, andremo a livellare i giunti adoperando un apposito di legno. Infine, subito dopo che la malta si è asciugata, andremo ad applicare il silicone bianco e la nostra parete in vetromattone è finalmente completata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO