Come è stato già detto nel capitolo precedente, occuparsi di fai da te può anche voler dire occuparsi di quelle operazioni di edilizia che in genere sarebbero affidate a personale specificato (muratori ecc). In edilizia, oltre a costruire le strutture e a ristrutturarle, e ad installare degli impianti, spesso ci si trova davanti a situazioni un po' problematiche, come quando appaiono sulle pareti interne e sui muri esterni, delle crepe. Le crepe sono delle spaccature che appaiono all' interno di una parete. Esse possono essere causate da vari fattori, e la loro natura può essere molteplice. Esistono infatti crepe particolarmente profonde e crepe più superficiali. Dipendentemente dalla loro natura, le crepe vengono trattate e viene trovato un rimedio mediante un metodo diverso. Si tratta di elementi in grado di allarmare e mettere timore, perchè spesso si sente che, prima di un crollo o di un cedimento, appaiono delle crepe sulle pareti. Ma le crepe possono essere anche causate da altri fattori, e possono essere anche essere meno gravi. Bisogna quindi studiare la loro natura, e prenderne atto.
Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Come è stato già detto, esistono crepe di varia natura. Vi sono crepe superficiali, e crepe molto profonde. Inoltre, le crepe possono essere causate da vari fattori: è sopratutto il fattore da cui la crepa è causata a determinare la sua gravità. Vi sono cause a cui è possibile porre rimedio, non molto gravi, quindi scongiurando il pericolo della comparsa di nuove crepe. Invece per altre cause il problema è più grave e il percorso da fare per curarle è più arduo. Di seguito, sono riportate le cause più frequenti della comparsa delle crepe. Come prima causa della presenza di crepe all' interno o all' esterno della propria abitazione, vi è il fatto che le strutture si trovano in una posizione molto vicina a piante particolarmente alte ed imponenti, che hanno radici particolarmente estese sotto il suolo. L' espansione di queste radici può infatti minacciare le fondazioni di una struttura, in quanto le parti della pianta vanno ad invadere queste ultime, provocando danni anche abbastanza gravi.
Al secondo posto, vediamo la rottura di tubi e di altri condotti i quali fanno si che il terreno sia fin troppo imbibito, e che quindi sia poco adatto a supportare le fondazioni. Il terreno imbevuto di liquidi cede facilmente, e quindi non è più in grado di sostenere la struttura. Come terza causa, è possibile trovare gli scavi che vengono effettuati in una zona troppo vicina alla casa: in questo caso il terreno viene smosso e tutto ciò può causare non pochi problemi alle fondamenta, che possono perdere in stabilità, causando quindi anche una mancanza di stabilità della struttura. Infine, un' ultima causa può essere quella determinata dalla presenza di vibrazioni e di movimenti troppo forti, in prossimità delle fondamenta. Questi movimenti o queste vibrazioni smuovono il terreno (come ad esempio nel caso di metropolitane o di treni), e provocano dei dissesti all' interno delle fondazioni. Questo capita però, quando le fondazioni non sono particolarmente adatte a sostenere quel tipo di movimento del terreno. Quando poi le crepe sono di dimensioni particolarmente rilevanti, è necessario chiamare un esperto affinchè assicuri quelle che sono le cause di queste spaccature. In genere, crepe particolarmente grandi sono causate dal dissesto del terreno, il quale cede. Si tratta quindi di problemi di tipo geologico, a cui va posto rimedio immediatamente. In questo caso, è quindi necessario rivolgersi a degli esperti, richiedendo un indagine geognostica, in modo da conoscere le caratteristiche del sottosuolo e comprendere se è quest' ultimo la causa delle crepe.E' possibile che, dopo un' attenta revisione del problema, il geologo dichiari che il problema è di tipo geologico e che quindi bisogna intervenire rinforzando il terreno, in modo da renderlo più resistente e stabile, e quindi da aumentare la sua capacità portante. In questo caso, bisognerà ricorrere alle resine espandenti, che dovranno essere iniettate nel sottosuolo per assicurare a questo resistenza e stabilità. Le resine espandenti sono molto utili, e sono una soluzione ottimale per rendere il terreno stabile e forte. Le resine, infatti, vengono iniettate nel terreno e si insinuano nei vuoti presenti nel terreno. Una volta in questi luoghi, che hanno raggiunto attraverso un' operazione di espansione molto rapida, esse si induriscono moltissimo, dando al terreno la forza e la stabilità di un sottosuolo resistente, duro e compatto. Non è da escludere che, con l' iniezione delle resine, le crepe possano richiudersi, almeno dal punto di vista estetico.
Le crepe possono essere chiuse servendosi di tecniche e materiali specifici. Questa operazione va eseguita quando le crepe sono abbastanza profonde, mentre quando sono lievi basta applicare un po' di carta abrasiva. Nel primo caso, comunque, gli attrezzi di cui ci si deve munire sono i seguenti:scalpelli per muro, spatole (varie dimensioni), martello, cazzuola, frattazzo, stucco, carta vetrata e giravite. Sono attrezzi di facile reperibilità e di basso costo , e che in genere si trovano facilmente nelle case dei fai da te più accaniti.
Ecco ora come procedere: 1. Quando le crepe sono particolarmente grandi, bisogna allargarle con l' aiuto di spatole, scalpello o martello. 2. Dopo che sono state allargate, le spaccature vanno pulite, con giraviti e pennellini. 3. A questo punto, le crepe vanno bagnate con dell' acqua attraverso uno spruzzino. 4. Bisogna poi passare delle strisce di rete in fibre di vetro. 5. In base al luogo in cui la crepa si è venuta a formare, bisogna precedere con l' utilizzo di un determinato impasto. Infatti,s e la crepa viene riscontrata in pareti interne, bisogna utilizzare un impasto a base di calce, mentre se la crepa si è venuta a creare in pareti esterne, bisogna utilizzare impasti di cemento. Infine, per crepe nell' intonaco, bisogna servirsi della “malta bastarda”. 6. Riempite le fessure con una spatola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO