I pavimenti sono degli elementi essenziali per qualsiasi struttura, sia per gli interni quanto per gli esterni. Si tratta di elementi necessari, attraverso cui, tuttavia, è possibile dare un tocco particolare ad un determinato ambiente, rendendolo rustico, elegante, moderno, sofisticato. I pavimenti per esterni, poi, sono un po' come il biglietto da visita dell' abitazione o della struttura, come dell' ufficio e, quindi, un riflesso della personalità che lo possiede, o di chi vi vive. Scegliere un pavimento è sempre una scelta importante, che deve essere condotta a termine tenendo in considerazione vari fattori, come i mobili, la struttura e altro ancora. Una delle opzioni potrebbe essere rappresentata dai meravigliosi pavimenti in pietra, che presentano molti vantaggi. Si tratta di pavimenti realizzati non con una sola tipologia di pietra, ma con pietre diverse, che a loro volta sono lavorate in modo diverso l' una dall' altra, per garantire un effetto particolare, una particolare lavorazione e un determinato spessore. Infatti, i pavimenti di pietra possono essere realizzati con pietre come il granito, il marmo o il porfido e molto altro ancora, e tali pietre possono essere lavorate in modo tale da assumere vari aspetti, quindi varie colorazioni e varie forme. Se si vuole avere un' idea dei pavimenti in pietra si può pensare ai cubetti o ai ciottoli, molto utilizzati per realizzare pavimentazioni esterne, quindi nei viali, nei cortili o nelle zone di accesso alle strutture. I pavimenti di pietra, inoltre, permettono di ottenere moltissimi vantaggi dal loro utilizzo, sia per la loro struttura forte e resistente, sia per il contributo estetico che sono capaci di dare alla struttura cui vengono applicati: bisogna tenere a mente, infatti, che i mosaici più belli per quanto riguarda i pavimenti sono realizzati con delle pietre, specialmente con dei cubetti, i quali spesso possono essere disposti in maniera artistica, permettendo di ottenere delle pavimentazioni particolarmente sorprendenti e belle. Ma, come è stato già accennato, questi non sono gli unici motivi per cui scegliere dei pavimenti in pietra è una scelta saggia: anzi, ve ne sono molti altri, ancora più importanti. Infatti, la pavimentazione in pietra non teme per nulla l' acqua, né ha bisogno di particolare manutenzione. Essa può essere applicata in qualsiasi ambiente, e sopporta anche pesi molto consistenti, come quello di autovetture particolarmente pesanti. Si tratta, quindi, di pavimenti particolarmente resistenti, e quindi adatti anche per chi non dispone di molto tempo per la manutenzione.
YuanMinglu Ginnastica Ginnastica Ballerini Balletto Offerta Decalcomania Camera Femminile Adesivi murali ispirazioni ispiratrici Citazioni in Vinile 45x42cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,31€ |
La posa della pavimentazione di pietra non è per nulla difficoltosa, e non necessita di molto personale, infatti può essere facilmente eseguita anche ad una sola persona. Per la posa di questo pavimento si necessita di pochi materiali, anche molto economici: basta avere uno strato di sabbia o di sabbia mischiata a cemento che raggiunga i cinque centimetri d' altezza. Le pietre devono, in pratica, essere disposte sul terreno ed essere assicurate ad esso per mezzo di un' impasto misto di sabbia e cemento, che deve fare da collante anche tra pietra e pietra. Nel caso poi si tratti di una pavimentazione per il proprio giardino, è anche possibile non utilizzare tale impasto fra le pietre, ma lasciar crescere direttamente dal terreno le erbe.
Se l' operazione viene eseguita con il fai da te, quindi in maniera autonoma, la spesa sarà davvero minima e poco problematica, ma se ci si rivolge a personale specializzato si può arrivare a pagare anche un massimo di 180 euro al mq per la posa del pavimento in pietra, mentre il minimo è di circa 70 euro al mq.
COMMENTI SULL' ARTICOLO