Pavimenti in pietra

Perchè conoscerlo:

Oggi, di tempo libero, le persone ne hanno molto poco: il lavoro, gli impegni...la vita è sempre più caotica, piena di cose da fare...il tempo non basta mai per fare tutto ciò che si vuole o si deve fare, e quindi si è sempre di corsa, costantemente di fretta. Ma ogni tanto, magari di domenica, o quando non ci si dedica più al lavoro, spesso si prende l' iniziativa di dedicarsi a qualcosa di utile e vantaggioso, con cui trascorrere le proprie ore libere in modo divertente, ma producendo anche qualcosa di cui poi sarà possibile usufruirne. E' da qui che nasce il fai da te: esso include tutte quelle occupazioni svolte durante il proprio tempo libero, il cui scopo è quello di divertire, di permettere di svagare la propria mente, di esprimere la propria creatività, di imparare tecniche nuove, di imparare a prendersi cura di strutture, oggetti o esseri viventi veri e propri (nel caso del giardinaggio), il tutto producendo qualcosa di utile. Inoltre, attraverso il fai da te, è anche possibile risparmiare moltissimo: bisogna infatti considerare che, tutti quei lavori che precedentemente venivano commissionati ad altre persone, come professionisti del settore, attraverso il fai da te saranno eseguiti in maniera autonoma. Questo vuol dire che, i costi di questi lavori, comprenderanno soltanto i costi del materiale, e non anche della manodopera, quindi la spesa sarà di gran lunga più bassa rispetto a quella che dovrebbe essere sostenuta se non si praticasse il fai da te, e se quindi si avesse la necessità di rivolgersi a terzi, i quali dovrebbero poi essere remunerati.

Ma affinchè i propri lavori siano effettivamente svolti bene, in modo esemplare, e quindi possano portare a risultati efficienti e utili per chi poi ne usufruirà, bisogna che, prima di eseguirli, ci si informi su come vadano svolti, con quali materiali e con quali attrezzi.

Il fai da te consente anche di occuparsi di lavori di edilizia, tra questi, ovviamente è presente la posa dei pavimenti. Sul mercato di pavimentazioni ve ne sono tantissime, che variano fra loro per fantasia, materiale, spessore e quant' altro. E bene conoscere i vari pavimenti e come posarli prima di sceglierli per la propria abitazione o per qualsiasi altra struttura.

pavimento in pietra

Finestra di ventilazione per l'installazione in un muro di blocchi di vetro - anziché 4 bicchiere blocco 19x19x8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,99€


Cosa sono:

I pavimenti sono degli elementi essenziali per qualsiasi struttura, sia per gli interni quanto per gli esterni. Si tratta di elementi necessari, attraverso cui, tuttavia, è possibile dare un tocco particolare ad un determinato ambiente, rendendolo rustico, elegante, moderno, sofisticato. I pavimenti per esterni, poi, sono un po' come il biglietto da visita dell' abitazione o della struttura, come dell' ufficio e, quindi, un riflesso della personalità che lo possiede, o di chi vi vive. Scegliere un pavimento è sempre una scelta importante, che deve essere condotta a termine tenendo in considerazione vari fattori, come i mobili, la struttura e altro ancora. Una delle opzioni potrebbe essere rappresentata dai meravigliosi pavimenti in pietra, che presentano molti vantaggi. Si tratta di pavimenti realizzati non con una sola tipologia di pietra, ma con pietre diverse, che a loro volta sono lavorate in modo diverso l' una dall' altra, per garantire un effetto particolare, una particolare lavorazione e un determinato spessore. Infatti, i pavimenti di pietra possono essere realizzati con pietre come il granito, il marmo o il porfido e molto altro ancora, e tali pietre possono essere lavorate in modo tale da assumere vari aspetti, quindi varie colorazioni e varie forme. Se si vuole avere un' idea dei pavimenti in pietra si può pensare ai cubetti o ai ciottoli, molto utilizzati per realizzare pavimentazioni esterne, quindi nei viali, nei cortili o nelle zone di accesso alle strutture. I pavimenti di pietra, inoltre, permettono di ottenere moltissimi vantaggi dal loro utilizzo, sia per la loro struttura forte e resistente, sia per il contributo estetico che sono capaci di dare alla struttura cui vengono applicati: bisogna tenere a mente, infatti, che i mosaici più belli per quanto riguarda i pavimenti sono realizzati con delle pietre, specialmente con dei cubetti, i quali spesso possono essere disposti in maniera artistica, permettendo di ottenere delle pavimentazioni particolarmente sorprendenti e belle. Ma, come è stato già accennato, questi non sono gli unici motivi per cui scegliere dei pavimenti in pietra è una scelta saggia: anzi, ve ne sono molti altri, ancora più importanti. Infatti, la pavimentazione in pietra non teme per nulla l' acqua, né ha bisogno di particolare manutenzione. Essa può essere applicata in qualsiasi ambiente, e sopporta anche pesi molto consistenti, come quello di autovetture particolarmente pesanti. Si tratta, quindi, di pavimenti particolarmente resistenti, e quindi adatti anche per chi non dispone di molto tempo per la manutenzione.


  • pavimento in laminato il fai da te include moltissime occupazioni, ognuna delle quali è capace di soddisfare un determinato tipo di persona, avente determinate capacità e determinati interessi. Infatti, sotto il nome di fa...
  • esempio di gres porcellanato lappato Il fai da te permette di eseguire moltissime operazioni in svariati campi, quindi tutti, qualsiasi siano i propri interessi, le proprie necessità e le proprie capacità, possono occuparsi di fai da te...
  • pavimento in graniglia di marmo Il pavimento in graniglia di marmo è stato una tipologia di pavimentazione molto richiesta e apprezzata sopratutto durante il 1900, ma poi, già a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso il suo ...
  • cotto fai da te Grazie al fai da te è possibile occuparsi di vari lavori, dal giardinaggio alla costruzione di cucce e gabbie per i propri animali, dalla ristrutturazione di oggetti e di mobili fino al campo edile. Q...

DETERGENTE DECERANTE SGRASSANTE LT.1 FILA PS/87 (033198)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€


Pavimenti in pietra: Posa:

La posa della pavimentazione di pietra non è per nulla difficoltosa, e non necessita di molto personale, infatti può essere facilmente eseguita anche ad una sola persona. Per la posa di questo pavimento si necessita di pochi materiali, anche molto economici: basta avere uno strato di sabbia o di sabbia mischiata a cemento che raggiunga i cinque centimetri d' altezza. Le pietre devono, in pratica, essere disposte sul terreno ed essere assicurate ad esso per mezzo di un' impasto misto di sabbia e cemento, che deve fare da collante anche tra pietra e pietra. Nel caso poi si tratti di una pavimentazione per il proprio giardino, è anche possibile non utilizzare tale impasto fra le pietre, ma lasciar crescere direttamente dal terreno le erbe.

Se l' operazione viene eseguita con il fai da te, quindi in maniera autonoma, la spesa sarà davvero minima e poco problematica, ma se ci si rivolge a personale specializzato si può arrivare a pagare anche un massimo di 180 euro al mq per la posa del pavimento in pietra, mentre il minimo è di circa 70 euro al mq.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO