I pavimenti in resina per esterni hanno prezzi variabili a seconda della superficie che devono rivestire e dallo spessore della pavimentazione. In genere si aggira sui 3 mm, tuttavia è possibile impiegare una maggiore quantità di resina: in questo caso i prezzi aumentano. Altri fattori da considerare sono la lavorazione e la finitura della superficie, che varia in base all’effetto che si vuole ottenere. Ad esempio i costi sono maggiori se si aggiungono pigmenti oppure additivi così da imitare un altro materiale come il cemento, il vetro, la pietra oppure il legno. I pavimenti in resina per esterni prezzi in media si aggirano sui 70€/mq. Si tratta quindi di soluzioni poco competitive rispetto alle pavimentazioni alternative, anche se presentano numerosi vantaggi. In genere si opta per gli spatolati cementizi più semplici, ma il prezzo può anche raddoppiare se si installa una soluzione autolivellante oppure se si personalizza il risultato con inserti o decorazioni.
Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
I pavimenti in resina per esterni sono molto apprezzati perché si usurano difficilmente, durano a lungo nel corso del tempo e sono di facile manutenzione. Anche se è possibile mettere a punto soluzioni fai da te utilizzando i prodotti appositi commercializzati dalle varie marche, è bene rivolgersi per la posa a professionisti del settore. Le aziende specializzate nella realizzazione di pavimenti in resina garantiscono l'impiego di manodopera esperta per la messa in opera. Inoltre si ha una maggiore possibilità di scelta. Ad esempio i pavimenti in resina per esterni Mapei possono adottare un primer epossidico bicomponente fillerizzato colorabile a piacere. Altre soluzioni prevedono l'impiego di resine epossidiche autolivellanti e con un'alta resistenza all'abrasione, grazie alle quali si ottiene un effetto granulare colorato a piacere. Infine è possibile applicare sulle superfici una cera metallizzata lucida.
I pavimenti in resina per esterno sono soluzioni molto vantaggiose, tuttavia presentano anche alcuni elementi negativi che bisogna tenere in considerazione prima della messa in posa. Innanzitutto la pavimentazione può creparsi se il sottofondo non è stato preparato in maniera idonea. Di conseguenza bisogna verificare le condizioni della superficie sottostante prima di effettuare la messa in posa per evitare sgradite sorprese in seguito. In secondo luogo è necessario soltanto utilizzare prodotti di alta qualità e adatti alla realizzazione di pavimenti in resina per esterni. In caso contrario la pavimentazione può subire danni a causa di abrasioni e cadute di oggetti. Infine si deve tenere a mente che le versioni lucide e uniformi risentono maggiormente del passaggio del tempo. Di conseguenza è meglio optare per una finitura spatolata e opaca.
COMMENTI SULL' ARTICOLO