Blackfriar-Vernice per pavimento in poliuretano, per interni ed esterni, 5 l, colore: rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,36€ |
Il costo al metro quadro dei pavimenti in resina dipende essenzialmente da due fattori: il materiale da utilizzare e il tempo impiegato per la posa. Oltre a questo in alcune situazioni si deve considerare l'eventuale necessità di preparare precedentemente il massetto che sosterrà il rivestimento in resina. Il costo al metro quadro del materiale necessario a preparare un pavimento in resina non è poi così elevato, ma solo se si considera il materiale plastico di per se stesso; se vi si aggiunge qualsiasi tipo di materiale esterno, il prezzo può anche triplicare o quadruplicare. A questo costo si aggiunge quello del personale addetto alla posa, che può risultare abbastanza elevato, anche perché si tratta di un tipo di lavorazione da un lato semplice, che però può nascondere delle insidie, che possono portare ad ottenere un rivestimento di pessima qualità, totalmente da rimuovere. A conti fatti il prezzo al metro quadro è in genere paragonabile a quello per la posa del parquet o di un rivestimento in gres porcellanato di ottima qualità.
Riga' - moquette su misura - Grigio 02 - Larghezza 200cm - Lunghezza al metro Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,1€ |
I costi al mq per i pavimenti in resina portano molte persone a valutare l'eventualità di preparare il rivestimento con il fai da te. Anche se all'apparenza questo tipo di pavimenti sembra assai semplice da posare, nella realtà occorre tenere conto di alcune caratteristiche peculiari, che richiedono la'ssistenza di un esperto del settore. In commercio si possono trovare delle resine cosiddette auto livellanti: una volta stese sul pavimento tendono a creare una superficie perfettamente identica a quella sottostante. Questo significa che qualsiasi tipo di dislivello o di impurità presente sul pavimento si noterà anche dopo, una volta posata la resina. Per questo motivo spesso contattare un professionista può essere necessario; costui infatti si premurerà di preparare adeguatamente il substrato da rivestire, utilizzando dei pannelli in materiale appositamente preparato per rendere il massetto perfettamente liscio e privo di dislivelli.
Il pavimento in resina è particolarmente adatto al bagno, e anche alla cucina; questo perché si tratta di materiali resistenti all'attacco da parte di sostanze chimiche, di muffe e batteri. La problematica principale che si verifica nelle stanze della casa caratterizzate da molto umidità riguarda l'eventualità che si formino dei ristagni di acqua, virtualmente invisibili, che possono causare incidenti domestici con grande facilità. Per evitare questo fatto i pavimenti in resina dei bagni e delle cucine sono preparati aggiungendo al materiale plastico delle polveri a granulometria fine, che rendono il risultato finale leggermente ruvido. Il costo dei pavimenti in resina per il bagno e la cucina è quindi in genere quello più elevato, con il vantaggio però di un effetto finale molto gradevole e soprattutto molto facile da pulire e praticamente indistruttibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO