Pattex SP101, sigillante grigio per interni ed esterni, sigillante liquido sigilla e incolla multimateriale, sigillante polimerico in cartuccia, 1x280ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,38€ |
Le sabbie formate da silicati sono quelle che attualmente vengono più adoperate nel campo dell’edilizia. Infatti queste particolari sabbie, prive di qualsiasi contenuto argilloso, si adoperano per produrre cemento. Spesso vengono adoperate anche per realizzare gli stampi rivestiti di resine speciali da utilizzare per accogliere i metalli appena fusi.
Invece le sabbie che hanno una composizione caratterizzata da una forte presenza di quarzo generalmente si utilizzano in campo industriale come buoni abrasivi mentre le sabbie che hanno minerali di alterazione come le zeoliti servono per produrre filtri per purificare nel migliore dei modi le acque potabili.I terreni sabbiosi sono molto permeabili e consentono di coltivare su larga scala prodotti che necessitano di efficaci drenaggi come le angurie e alcune particolari piante di viti.La sabbia può essere racchiusa in sacchi e se posta dinnanzi alle porte delle abitazioni o dei negozi può evitare spiacevoli allagamenti in casi di piogge torrenziali.Per creare il vetro si ha bisogno di buoni quantitativi di sabbie silicee così come per dar vita a microprocessori. Imballaggi 2000 - Pannelli polistirolo per isolamento termico (60 METRI QUADRI, DENSITA' 15) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
A seconda della loro composizione, le sabbie possono essere divise in quattro diverse categorie di appartenenza che sono le sabbie calcaree, micacea, glauconiti che ed infine le sabbie silicee. Le sabbie silicee sono le più adoperate in assoluto in diversi campi d’applicazione.
Spesso vengono prodotte in apposite cave e acquistate da chi desidera utilizzarle nell’edilizia per dar vita a malte a grana molto fine utili per stuccare pavimentazioni di alto pregio. Le sabbie silicee, prima di essere commercializzate, vengono vagliate attentamente per mezzo di appositi dispositivi meccanici per garantire un’uniformità elevata di granulometria e a togliere tutte le eventuali impurità. La sabbia silicea viene venduta sfusa e trasportata su camion oppure può essere commercializzata in sacchi di materiale plastico di varie dimensioni più facili da trasportare.La sabbia silicea nota anche come sabbia di quarzo, è formata in larga parte da biossido di silicio e viene venduta con diverse granulometrie per andare incontro alle esigenze del mercato. Di quelle che hanno diametro inferiore a quello del sale fino è vivamente sconsigliato l’utilizzo perché le loro polveri possono essere inalate con effetti potenzialmente dannosi sulla salute e se mischiate a vari leganti creano un composto asfittico poco adatto per realizzare qualsiasi opera muraria.La sabbia silicea è facilmente reperibile sia nei negozi di ferramenta che nei consorzi di agraria. A volte viene adoperata anche per creare dei fondali mariniLa sabbia silicea può essere adoperata come materiale altamente drenante se aggiunto alla torba delle fioriere. È necessario però sincerarsi che la sabbia acquistata sia effettivamente di natura silicea altrimenti potrebbe alterare in maniera significativa il ph del terreno rendendolo più acido o più basico con conseguenza poco piacevoli per le piante ed i fiori interrati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO