Furnoor Strumento per Rullo Diametro 18-27x95mm Strumento per Laminazione A Bolle in Fibra di Vetro per Rivestimento in Resina Frp Durevole Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
Esistono diversi tipi di schiuma poliuretanica a spruzzo. Il tipo più comune e utilizzato fino a qualche anno fa mostra un'elevata espansione nei secondi che seguono immediatamente la posa: questo tipo di schiuma si usa soprattutto per la coibentazione di sottotetti, pavimentazioni o pareti. Esistono anche schiume poliuretaniche a spruzzo che hanno un'espansione minima, le quali sono utilizzate per coibentare tetti o coperture esterne. Dopo la posa si presentano come uno spesso strato di vernice, mantenendo però tutte le caratteristiche di protezione, impermeabilizzazione e resistenza alle intemperie delle schiume maggiormente espanse. Dopo la posa del poliuretano si attende che indurisca e quindi lo si può coprire con delle pannellature, o anche dipingere per ottenere un effetto maggiormente decorativo.
SCEDIL SCEDILUX, Trabattello in acciaio zincato - H. lavoro 8,50 Prezzo: in offerta su Amazon a: 880€ |
La schiuma poliuretanica a spruzzo ha il vantaggio di potersi attaccare a qualsiasi tipo di rivestimento. Questo consente di posarla direttamente su tetti, coppi, pavimenti, muratura di vario genere. Viste le sue caratteristiche fisiche può essere utilizzata sia nella zona interna delle strutture edilizie, sia nella zona esterna, senza che questo ne diminuisca la durata nel corso del tempo. Si procede utilizzando appositi compressori, che consentono di stendere in modo preciso e costante la schiuma sulla struttura da rivestire. In genere non è necessario ripulire la zona da trattare, anche se è opportuno verificarne la solidità in modo sommario. Nel caso in cui si utilizzi la schiuma poliuretanica a spruzzo su pareti con intonaco poco coeso il trattamento consente di rendere più solido anche questo elemento della muratura, senza timore che la schiuma, una volta indurita, si stacchi dal supporto. I movimenti dell'operatore che maneggia la pistola a spruzzo devono essere rapidi e costanti, in modo da disporre uno strato uniforme di schiuma.
La schiuma poliuretanica a spruzzo ha un costo contenuto se la si confronta con altri materiali isolanti. Costa poco il materiale in se stesso, inoltre ha una lunga durata nel corso del tempo e i tempi di posa sono abbastanza ridotti rispetto a quelli di altri materiali simili. La schiuma poliuretanica viene venduta a peso, con prezzi intorno ai 10-15 euro al chilogrammo. Visto che in genere se ne utilizza una piccola quantità per rivestire un'ampia zona, per il solo materiale di rivestimento si arrivano a spendere cifre inferiori ai 30-40 euro per metro quadrato. La manodopera ha un costo medio di circa 35-40 euro all'ora, si deve considerare però che per quanto riguarda la posa della schiuma poliuretanica a spruzzo un professionista impiega poche ore per coprire ampie aree. Il costo maggiore dell'operazione si ha quindi per il materiale; conviene ricordare che è opportuno che la posa di questo prodotto sia svolta da personale specializzato, per fare in modo che sia effettuata in modo ottimale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO