Travi in poliuretano

Travi in poliuretano

In edilizia, il poliuretano è utilizzato per la realizzazione di numerosi manufatti e per le sue proprietà isolanti, che lo rendono adatto per elevare il comfort termico e acustico degli edifici.

Un altro impiego di questo materiale molto interessante è per la realizzazione di travi in poliuretano, che presentano numerose caratteristiche di rilievo che le rendono adatte per la decorazione dei diversi ambienti. Da diversi anni, ormai, i rivenditori si sono specializzati nella fornitura di questi complementi che riescono ad assicurare una durata nel tempo che probabilmente solamente l’acciaio può rendere possibile.

Ma quali sono gli ambienti in cui utilizzare travi in poliuretano? Si va dai salotti rustici alle sale camino, alle verande passando per i ripostigli: questo materiale è contraddistinto da una duttilità e da una capacità di adattamento che di certo non ha lasciato indifferenti gli addetti ai lavori. Vengono impiegate soprattutto come elementi decorativi che riprendono fedelmente le venature e i colori del legno, per aumentare la rusticità di un ambiente, senza bisogno di interventi lunghi e complessi per la posa di vere travi in legno.

Trave in poliuretano effetto legno

Pali in legno impregnati, in 18 misure, in Legno di Pino con testa piatta, colore: marrone, quadrati, per il fissaggio di recinzioni & protezione della privacy, Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€


Travi poliuretano

esempio di travi in poliuretano Il poliuretano espanso consente una facile lavorazione e, per questo, viene impiegato con successo per la realizzazione di travi che riproducono fedelmente l'aspetto del legno, coniugando estetica ed estrema leggerezza, regalando un effetto ottico di livello superiore alla media.

Le travi in poliuretano espanso non presentano la minima difficoltà nel montaggio, essendo molto leggere e comode da installare e da ritagliare a misura.

Bastano un po’ di silicone, un segaccio e un pizzico di olio di gomito e sarà possibile con poco rinnovare l'aspetto di qualsiasi ambiente.

Il montaggio delle travi in poliuretano è strettamente legato alla dimensione delle stesse: nel caso di travi non più lunghe di un metro, queste possono essere fissate anche con un buon adesivo. Dal metro in su il discorso cambia ed è necessario rifornirsi di silicone o comunque di un collante di qualità.

Uno dei metodi attualmente più diffusi in fase di installazione prevede la realizzazione dei cosiddetti “lavori a incrocio” per ricreare un motivo decorativo di sicuro effetto: due o più travi in poliuretano si possono intagliare e incrociare insieme per ottenere un risultato visivo eccezionale.

E’ l’ideale per chi in cucina, in camera da letto o in soggiorno vuole dare un tocco di rustico all’ambiente, ma è una soluzione estremamente ricorrente anche in luoghi pubblici quali ristoranti tipici, agriturismi e pub. Anche l’occhio vuole la sua parte: la sostanza e l’ubicazione non bastano, conta l’accoglienza, e le travi in poliuretano sanno assicurarla meglio di tanti altri elementi.


  • travi in legno lamellare In edilizia è frequente avere a che fare con le travi, elementi allo stesso tempo molto importanti in una struttura e particolari da trattare. Pertanto, anche se ci si occupa di fai da te nel campo de...
  • esempio di travi in legno Quando ci si occupa di fai da te non si può non conoscere le caratteristiche e le qualità del legno, che ricordiamo essere uno dei materiali più utilizzati in edilizia, proprio per le sue caratteristi...
  • soffitto con travi a vista Oggi come oggi, si cerca di far coincidere nel migliore dei modi gli aspetti funzionali ed estetici delle strutture adibite ad abitazioni, in modo da favorire il comfort di chi vive. Le travi sono ...
  • travi Se il mondo dell’edilizia oggi è uno dei più ricchi e variegati in assoluto, il merito è in grandissimo parte della capacità umana di trovare costantemente soluzione ai problemi e alle difficoltà stru...

BOSCH Lama Per Seghetto Alternato Lunga Per Legno T 344 D

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,22€




COMMENTI SULL' ARTICOLO