Pannelli in Lana di Roccia densità 75 spessore 5cm Fibrangeo Fibran Prezzo: in offerta su Amazon a: 69€ |
Il siporex è una tipologia di calcestruzzo, che si differenzia da quello normale poiché è costituito da cemento e da sabbia silicea ed è quindi aerato. Esso fu inventato da un gruppo di ricercatori svedesi per un’ industria cementizia.
Guidati dall’ ing. Ivar Sklud e dal prof. Lennart Forsen, essi realizzarono un calcestruzzo cellulare autoclavato e areato, le cui proprietà fisiche stupirono tutti, e lo rendono ancora oggi una tipologia di materiale edile particolarmente apprezzata e utilizzata per le costruzioni. Si tratta di un materiale che comporta moltissimi vantaggi, e per questo nelle costruzioni rappresenta uno dei materiali principali. I vantaggi che questo materiale è capace di dare a chi lo usa sono vari. Per prima cosa, stiamo parlando di un materiale la cui lavorabilità è davvero molto alta, più o meno pari a quella del legno. Con il siporex, quindi, è possibile creare delle pareti arrotondate, decorate, sagomate, smussate ecc ecc, mentre ci si può divertire molto a creare dei pannelli particolarmente decorati. Esso è utilizzato anche per le cucine in muratura. Inoltre si tratta di un materiale molto leggero, quindi particolarmente pratico da applicare. Esso è anche un isolante termico e acustico, resistente al fuoco e dotato di una resistenza elevatissima. Elevata è anche l’ inerzia termica e la permeabilità al vapore, e inoltre è anche molto duraturo nel tempo.Con il nome siporex si individua commercialmente, prendendo il nome dall'omonima azienda, quello che è in realtà il calcestruzzo cellulare, che può assumere denominazioni diverse in relazione alla ditta produttrice.
I blocchi realizzati in questo materiale vengono sempre più spesso utilizzati per la realizzazione di numerose opere, grazie alla loro facile lavorabilità e alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. Un difetto di cui bisogna tener conto è il fatto che il calcestruzzo cellulare è molto friabile e quindi non può essere utilizzato per l'inserimento di viti e tasselli, per sorreggere mensole o pensili. In questo caso è bene ricorrere ad altri materiali, come i mattoni forati.Per contro, con questi blocchi è possibile realizzare con rapidità numerosi manufatti, grazie alla semplicità di posa e all'altissima lavorabilità.Il siporex è un materiale che, data la sua versatilità, può essere utilizzato in più punti dell’ abitazione e per la realizzazione di diversi elementi. Esso, infatti, è particolarmente adatto a tramezzature, ad architravi, a pareti, a solai e ad elementi di arredo vari .
Per quanto riguarda i prezzi, a scopo indicativo è possibile dire che il Siporex può essere acquistato a circa dieci euro al mq per blocchi aventi dieci cm di spessore. Com’è possibile notare, il costo del Siporex è davvero bassissimo. Ad esempio, un blocco di siporex da 25cmx60cm,avente spessore di dieci centimetri, può essere acquistato ad un costo di circa 1,5 euro. Si tratta quindi di un materiale economico, alla portata di tutti, che per le sue caratteristiche è quindi a dir poco conveniente, anche se comporta degli svantaggi come quello di non poter essere avvitato perché friabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO