Esistono varie tecniche di sabbiatura, ognuna delle quali è adatta ad un determinato tipo di lavoro e che ha un determinato scopo. Esistono:
1. la sabbiatura manuale, che viene eseguita con le proprie mani e non con attrezzature specializzate vere e proprie, quindi sopratutto con oggetti di poco conto o dalle forme tanto particolari da non poter essere idonee alla sabbiatura automatizzata. 2. Sabbiatura in tunnel: con questo tipo di sabbiatura, utilizzata per oggetti di grandi dimensioni, gli oggetti vengono fatti passate all' interno di lunghi tunnel, all' interno dei quali getti di aria, sabbia e, talvolta, acqua, vengono prodotti da turbine oscillanti, capaci di raggiungere tutti i punti dell' oggetto. 3. Sabbiatura a grappolo: la sabbiatura di oggetti di dimensione particolarmente piccola avviene all' interno di determinate macchine, in cui essi sono levigati per azione della sabbia o della graniglia metallica, che viene lanciata in un violento getto dalle turbine, simili a quelle disposte nella sabbiatura a tunnel. 4. Sabbiatura del vetro: Questo è il tipo di sabbiatura che viene utilizzato unicamente per il vetro, poiché in questo caso il suo scopo non è livellare, levigare o pulire, ma bensì decorare, realizzando dei disegni particolari e molto precisi, attraverso getti di sabbia, capaci di levigare la superficie di vetro in determinati punti. 5 pezzi FUCHS vetromattone nuvola trasparente 24x24x8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€ |
Per realizzare la sabbiatura attraverso la tecnica dl fai da te, bisogna munirsi di attrezzi specifici, nati e sviluppati proprio per tale scopo. Se ci si occupa di fai da te, è possibile noleggiare tutta l' attrezzatura: vi sono dei punti vendita per il bricolage che mettono a disposizione dei clienti delle attrezzature anche costose e particolari, che però possono essere noleggiate, quindi utilizzate per un determinato tipo di lavoro, senza che il cliente debba affrontare una spesa così ingente. Questo, almeno quando si tratta di oggetti molto grandi sul quale eseguire la sabbiatura, mentre per piccoli lavori basta un kit di sabbiature e un' idropulitrice.
Il procedimento della sabbiatura si basa sul funzionamento di un compressore, capace di comprimere l' aria e di convogliarla all' interno di una sabbiatrice, un contenitore a forma di clessidra all' interno della quale è presente la sabbia. Quest' ultima, insieme all' aria, viene indirizzata sull' oggetto da sottoporre al procedimento per mezzo di un ugello a pistola. Per quanto riguarda le tipologie di sabbiatrici presenti sul mercato, vi sono le amatoriali, le portatili, le industriali e le idrosabbiatrici.La sabbiatura avviene in locali chiusi ermeticamente per oggetti di grandi dimensioni, o all' interno di vasche, per oggetti di più piccole dimensioni. In questo caso, che è il caso del fai da te, la vasca va riempita con una lastra trasparente, per evitare che si danneggi, mentre il lavoratore infila dei guantoni per azionare la macchina senza pericoli e con più facilità.
In questo modo, l' operatore si troverà in un ambiente completamente diverso da quello in cui avviene la sabbiatura. Se non dispone di una vasca, deve invece munirsi anche di una tuta, uno scafandro e altri accessori antinfortunistica. L' operatore, deve azionare l' ugello della sabbiatura e dirigerlo in tutte le parti dell' oggetto, moderandone velocità e potenza, o aumentando il diametro dei granelli, se lo strato esterno dell' oggetto è particolarmente difficile da rimuovere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO