Il silicone ha delle caratteristiche che lo rendono uno dei migliori sigillanti attualmente disponibili in commercio. In primis, la sua grande versatilità lo rende un ottimo prodotto per la sigillatura: può aderire bene a superfici lisce, ma anche a quelle ruvide e in vetro. Semplice sarà anche la sua applicazione che richiede soltanto pochi passi e che va svolta nella maniera corretta così da rendere effettiva la sua funzionalità. Senza dimenticare che il silicone è un ottimo materiale sigillante per via della rapidità con cui asciuga: non bisogna aspettare tempi lunghissimi per verificare l'aderenza ai diversi materiali. Un altro aspetto importante è quella della sua grande adattabilità estetica, oltre che dei materiali. Infatti, esistono delle varianti colorate di silicone che possono abbinarsi molto bene con le piastrelle o con gli elementi che vanno sigillati all'interno di una casa. L'unica attenzione nell'utilizzo di silicone va fatta per quanto riguarda materiali porosi, marmo su tutti: su questi potrebbero generarsi degli aloni abbastanza evidenti per via dell'emissione di acido acetico.
Marbec - KW-P 800GR | Cristallizzante acido in polvere per la lucidatura dei marmi e travertini. Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,36€ |
Per una applicazione corretta del silicone bisogna innanzitutto disporre di alcuni materiali: in primis il silicone, poi la pistola per poterlo applicare, del nastro adesivo di carta ed un taglierino. La prima cosa da fare è quella di delimitare lo spazio in cui andrà applicato il silicone mediante l'utilizzo del nastro adesivo. Questo andrà messo immediatamente vicino alle zone dove andrà messo il silicone che andranno lasciate scoperte. Così sarà anche possibile rimuovere il silicone in eccesso che finirà sul nastro adesivo e che verrà rimosso alla fine. Il silicone è disponibile in tubi e prima dell'applicazione questi vanno forati ad una estremità: questo permetterà un facile scorrimento all'interno della pistola che garantirà la corretta applicazione del silicone. Facendo attenzione nel momento in cui si utilizza la pistola soprattutto ad evitare contatti del silicone con le mani o altre parti del corpo, si può procedere con l'applicazione nella zona delimitata dal nastro. Una volta rimosso il nastro e l'eccesso di silicone col taglierino, va fatto asciugare per garantire l'aderenza.
Varie sono le tipologie e le caratteristiche dei siliconi presenti in commercio. I migliori prodotti e che vantano un ottimo successo sono sicuramente quelli antimuffa. Dovendo, molto spesso, sigillare sanitari o altri elementi che hanno a che fare con l'acqua, un buon silicone può evitare la formazione di umidità in eccesso e muffa. Molti sono i prodotti commerciali a base di silicone antimuffa che può sigillare ed incollare molto bene, oltre a garantire un'ottima protezione dell'ambiente da umidità e muffa. Inoltre, sono vantaggiosi perché possono essere verniciati subito dopo l'asciugatura e quindi a poco tempo dall'applicazione. Esistono anche altre tipologie di siliconi in commercio, tutte adattabili molto bene alle varie esigenze domestiche. Tutti hanno comunque tossicità estremamente ridotta e non presentano pericoli particolari per l'uomo a meno che non si venga a contatto con gli occhi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO