RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Le pietre vengono utilizzate da sempre come materiale per rivestire l'esterno o l'interno delle case, visto che forniscono un grande impatto estetico.In commercio esistono due tipi di pietre da utilizzare per rivestire pareti: quelle chiamate ricostruite, ovvero create da una miscela cementizia leggera che grazie alla varietà di stampi in possesso delle aziende si possono ricreare fedelmente ogni tipologia e colore di pietra. La pietra ricostruita, nata appunto da uno stampo, quindi senza imperfezioni, risulta anche più facile da installare. Quelle naturali, ovvero così come sono, chiamiamole originali, sono utilizzate soprattutto per ricreare l'atmosfera rustica, ideali per ricreare ambienti caldi ed accoglienti. Un esempio di pietra che viene utilizzata per molte lavorazioni di rivestimento è l'ardesia, disponibile in tantissimi colori è ideale per la posa a colla.
Blocco di Sfregamento per Cemento Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,97€ |
Ricordate che i rivestimenti in pietra non svolgono funzione strutturale, visto che viene lasciata a cemento armato, acciaio o mattoni. La loro funzione è più che altro estetica, anche se nella maggior parte dei casi rispondono alle esigenze di coibentazione. Tenete in considerazione che la sola finitura ad intonaco e tinteggiatura è sì più economica, ma nel lungo periodo è da rimaneggiare vista l'usura dovuta agli agenti atmosferici. Il rivestimento esterno in pietra è sì più oneroso, ma è più duraturo nel tempo siccome più resistente agli agenti atmosferici. Lasciando un intercapedine tra pietre e muratura (realizzando quindi pareti chiamate ventilate) si ottengono vantaggi in termini di coibentazione, visto che raggiunge parametri di classe energetica maggiori rispetto ad altri materiali.
Questo tipo di rivestimento per interni, ovvero in pietra, svolge una funzione prettamente estetica. Vi permetterà di ricreare ambienti rustici o moderni che daranno più calore e accoglienza alla vostra casa. Grazie a questo tipo di materiali edili da rivestimento per interni, darete un tocco di design alla vostra dimora, utilizzandoli per una sola parete o per l'intero ambiente, cambiando anche dove possibile da stanza a stanza. Anche per gli interni esistono pietre originali, oppure vere e proprie fedeli riproduzioni. Ovviamente la seconda scelta è quella meno costosa, ma non per questo di minore impatto visivo.Come specificato in precedenza, l'ardesia è una tipologia di pietra tra le più utilizzate e che si sposa bene sia per rivestire pareti interne che esterne.Grazie ai tanti colori disponibili ed alla praticità della posa, si riescono a ricreare ambienti moderni o rustici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO