Alcuni svantaggi, invece, sono legati alle difficoltà di trasporto (sia delle pietre che della sabbia necessaria per la messa in posa) ed alla porosità di alcuni materiali. Infatti, pietre come il marmo assorbono facilmente lo sporco e si chiazzano: per questo motivo devono essere sottoposte ad un trattamento a base di prodotti antimacchia ed idrorepellenti.
Tipi comuni di pavimentazione sono il lastricato (che utilizza piastrelle rettangolari oppure piastrelle irregolari di materiali diverse) e il pavè (classico pavimento in pietra per esterno in porfido). Altri pavimenti in pietra esterni sono l'acciottolato e il mosaico: in quest'ultimo caso si uniscono pietre di colore, forma e materiale diverso per realizzare un disegno più o meno complesso. Malilove 3D Wallpaper Personalizzato Nuovo Murale In Stile Cinese Moda Contratta E Contemporaneo Parete 3D Pitture Murali Wallpaper Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,6€ |
Tra i materiali più utilizzati per un pavimento in pietra troviamo:
- l'ardesia: soprattutto in soluzioni in cui è unita al marmo per creare mosaici e disegni di notevole impatto estetico. È una pietra che non si macchia facilmente, quindi è adatta sia per i pavimenti interni che esterni;- l'arenaria: facilmente lavorabile, ha proprietà antiscivolo che la rendono adatta per un pavimento in pietra esterno (cortili, bordi piscina, porticati, viali e patii). Se le pietre sono levigate può essere usata per la pavimentazione interna di ambienti rustici e di cucine;- il granito: pietra dura e resistente, è usato sia per i pavimenti interni che esterni (soprattutto come piccole mattonelle grezze e regolari). Presenta tonalità e colori molto variegata, che vanno dal rosa al grigio;- il porfido: in pasta vetrosa resistente ed antiscivolo, non ha bisogno di interventi di manutenzione;- il marmo: è la pietra più bella in natura e presenta vari colori e sfumature. Consente di realizzare pavimenti sobri ed eleganti, soprattutto in ambienti raffinati e lussuosi. Soluzione molto costosa, presenta svantaggi come la facilità con cui si macchia e si graffia, per cui ha bisogno di interventi di manutenzione e conservazione costanti. Risulta scivoloso se bagnato, quindi non è usato per realizzare un pavimento in pietra esterno.il pavimento in pietra esterno ha una funzione sia estetica che pratica, in quanto permette di esaltare una zona del giardino e di renderla più accessibile. La messa in posa risulta semplice, in quanto non sono necessari utensili particolari. Servono soltanto cemento e sabbia per la posa, una rete elettrosaldata ed una cazzuola per realizzare il lavoro. È bene proteggersi le mani con dei guanti e scegliere il tipo di pietra più adatto ad una pavimentazione esterna.
Bisogna stendere la rete elettrosaldata (procedete un pezzo alla volta) e preparare la malta (unendo una parte di cemento, tre parti di sabbia e l'acqua necessaria perché l'impasto abbia la giusta consistenza). Stendete uno strato adeguato di malta, quindi immergete una pietra in secchio di acqua e posatela nel punto voluto. Esercitate una leggera pressione per fissare bene la pietra. Continuate fino al termine della posa. Ricordate che per dieci giorni non si deve calpestare il pavimento in pietra esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO