Oggi un Led può offrire, per watt, la stessa emissione luminosa di una lampada tradizionale ma ad essa associa la lunga durata e la resistenza.
Teoricamente la durate del diodo del Led potrebbe anche essere illimitata, se non fosse per gli sbalzi di corrente a cui è soggetta nell'auto. Ne consegue che esso non necessariamente debba aver bisogno di manutenzione. Questo è il motivo per cui oggi molte case automobilistiche inseriscono le lampade a Led direttamente nella struttura della macchina senza prevederne la sostituzione.Le comuni luci abbaglianti ed anabbaglianti, invece, hanno un ciclo di vita relativamente breve, elevati costi di produzione ed utilizzano vapore di mercurio, notoriamente tossico.In ogni caso esse hanno di media una longevità pari a 11,5 anni di servizio, superiore quindi alla durata della maggior parte dei veicoli.Le lampade a Led hanno una resa molto alta in rapporto alla potenza, tre lampade da auto consumano all'incirca 0,1 W, cioè molto meno di tutti gli altri tipi di lampade. Inoltre, la batteria della macchina invece di assorbire 160 Watt assorbe solo 4 o 4 Watt , quindi dura più a lungo.
Grazie al consumo ridotto di energia si previene anche il pericolo, piuttosto comune, di far scaricare la batteria qualora si dovesse dimenticare l’auto parcheggiata con le luci accese.Nelle lampade a Led la luce viene emessa per conduzione di elettroni che passano dal catodo all’anodo dentro una cellula di silicio, perché esse non sono in realtà delle vere lampade, ma dei componenti elettronici, detti diodi luminosi, che emettono luce per effetto elettro-chimico. Come conseguenza esse producono poco calore perché non hanno una resistenza in metallo che diventa incandescente.Le lampade a Led essendo di piccole dimensioni sono molto adatte per il design ecologico, caratteristica questa, particolarmente interessante per l'alimentazione dei fari di nuova generazione. Lo styling è molto versatile e modificabile secondo le esigenze perché i sistemi a Led non necessitano della profondità e dello spazio che sono invece fondamentali per le lampade Hid, a scarica ad alta intensità, o alogene.
Nel campo dell’illuminazione a Led le case automobilistiche Audi, Mercedes e Lexus sono all’avanguardia ed hanno creato luci di profondità, disegnate secondo un progetto molto particolare, che richiama l'immagine di grandi sopraciglia intorno a giganteschi occhi costituiti dai fari. Quest'immagine consente di riconoscere il marchio della vettura persino prima del modello ed è stata vincente dal punto di vista della promozione del marchio e della promozione delle luci a Led.Il Led viene anche definito Illuminazione allo stato solido, essendo efficiente quasi più del doppio anche delle migliori lampadine a risparmio energetico, ha evidenti benefici ambientali, il che spiega il suo successo vista la crescente attenzione nella sua applicazione al campo automobilistico
COMMENTI SULL' ARTICOLO