Ottenere risparmio e vantaggi dall’illuminazione della nostra casa, ora è possibile con la nuova tecnologia di lampade a led. I vecchi tubi neon consumano molta energia, poiché generano un’alta quantità di calore, inoltre non hanno un’attivazione istantanea e una durata che va dalle seimila alle ottomila ore. Rispetto al neon tradizionale, quelli con led 3528 per l’illuminazione d’interni, hanno un occhio di riguardo per l’ambiente perché hanno pochi consumi energetici, una lunga durata e una luminosità tre-quattro volte maggiore dei tradizionali neon. Con questo nuovo metodo, si può arrivare ad avere consumi elettrici ridotti fino all’ottanta per cento rispetto alle lampade a incandescenza. Considerati la bassa disponibilità di risorse energetiche, il surriscaldamento globale, il continuo aumento delle fonti inquinanti e i problemi alla vista delle persone che usano il computer per ore ogni giorno, la lampada a Led può essere considerata come una risorsa energetica che eleva la qualità della vita. Quella qualità di vita che anche la legislazione in materia tutela.
La versatilità del led offre la possibilità di ottenere, nella nostra abitazione, un’illuminazione su misura. A disposizione una vasta gamma di colori, la possibilità di poter usare gli stessi attacchi degli altri apparecchi elettrici, un’economia di esercizio e un’ampia durata delle lampade, che fanno dei Led un’effettiva e utile alternativa all’illuminazione classica. Inoltre, le luci Led sono costruite con tecnologie moderne a basso costo, possono avere lunghe durate – intorno ai dieci, ma anche vent’anni – sono coperte da garanzia e, soprattutto, hanno caratteristiche che rappresentano un’adeguata sicurezza per i bambini, poiché non producono calore. L’uso dei Led consente, inoltre, di approntare soluzioni per ogni situazione in ambiente domestico, ottenendo effetti affascinanti con l’utilizzo dei vari colori a disposizione; ad esempio adattando le lampade Led ai colori del pavimento, dei mobili o delle pareti. Potendo i Led essere sospesi o incastonati nel soffitto, usati nei lampadari o in piantane o in faretti, danno la possibilità di creare un ambiente perfettamente illuminato o soffuso, adatto a tutte le esigenze, come il lavoro, lo studio o la vita sociale.
Da evitare sono i contrasti molto marcati, che possono stancare gli occhi e, quando possibile, mescolare diversi tipi d’illuminazione nello stesso ambiente. Per la lettura e il lavoro è consigliabile un’illuminazione diretta, luce spot, invece, per porre l’attenzione su caratteristiche come un quadro o un soprammobile, e luce diffusa su certe pareti per dare un tocco di atmosfera alla stanza. Nel caso sia utilizzato un solo ambiente per svolgervi varie funzioni, è bene prendere in considerazione l’uso di un dimmer, un apparecchio che permette di elevare o abbassare il livello di luce in base all’utilizzo che si fa della stanza in quel dato momento. Tenere a mente, che con l’illuminazione d’interni a Led, le luci vanno fissate a un’altezza adatta ad evitare di essere abbagliati e il bulbo delle lampade a sospensione deve essere ben visibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO