rima di procedere con qualsiasi tipologia di operazione, disinstallate la corrente dall'interrutore generale. Proprio per questo motivo è bene installare il lampadario di giorno, così da avere una illuminazione più che sufficiente. Estraete dalla confezione di imballaggio il lampadario e tutte le parti aggiuntive per facilitarne la visualizzazione. Posizionate la nuova scatola elettrica sul soffitto e tracciatene il contorno con un gessetto colorato o una matita morbida. Quando siete sicuri di aver preso le giuste misure e della posizione che andrà ad assumere il lampadario, tagliate il tracciato con una sega. Se il lampadario dovesse essere molto pesante, inserite nel controsoffitto una struttura di supporto utilizzando un pezzo di legno di adeguate dimensioni, da inchiodare in sede.
Ora che avete preparato nel modo corretto l'area, dovete installare il lampadario. Ruotate la barra esagonale sulla ventola, nella sua parte di minore lunghezza. Spingete quindi il gancio del lampadario attraverso il foro nel soffitto. Posizionate i piedi del tutore sulla parte superiore del soffitto e serrateli con una chiave inglese.
Questa è la parte più difficoltosa, quindi prestate attenzione a tutti i vari passaggi e procedete con calma per non fare errori. Collegate innanzi tutto una spina elettrica ad eliminazione diretta sul lato della scatola elettrica, utilizzando un martello e un cacciavite. Inserite circa sei o sette centimetri di cavo attraverso il connettore e serratelo con le viti. Infilate quindi la staffa a U sopra la flangia di sostegno alle estremità della scatola elettrica. Ora dovete serrare i dadi del tutore e la flangia con una chiave inglese di adeguata misura. Spingete la scatola attraverso il foro precedentemente eseguito nel soffitto e allineate i due fori con le estremità del bullone principale. Fissate la scatola con i dadi esagonali forniti in dotazione con il lampadario per mezzo di una chiave inglese. A questo punto della lavorazione dovete togliere gli eventuali elementi decorativi del lampadario, perchè potrebbero impedire una agevole installazione del resto del collegamento elettrico. Fatto questo, accorciate i fili elettrici e i vari collegamenti sulla catena di sostegno alla lunghezza desiderata. Ruotate il dado della catena e infilatelo nella barra di montaggio. Fate poi passare i cavi attraverso la parte superiore del lampadario, sollevandolo in modo da poter attaccare la barra di montaggio del proiettore alla scatola elettrica.
Collegate il cablaggio secondo le istruzioni fornite nella confezione del lampadario. Avvolgete poi il filo rimanente intorno alla vite di messa a terra e stringetelo per bene. Collegate l'altra estremità del cavo di terra al filo elettrico principale del lampadario. Cablate quindi il resto dei fili, collegando il bianco con bianco e il nero con il nero. Piegate con cura tutti i fili, e dopo averli fermati con una fascetta isolante, li andrete ad infilare nella scatola elettrica. Spingete il baldacchino fino alla cima della catena e premetelo saldamente contro il soffitto. Fate lo stesso con il collare di fermo fino catena del lampadario e nel supporto della catena. Fissate l'apparecchio ruotando il collare di fermo. Montate le lampadine di adeguato voltaggio e gli accessori decorativi che avevate precedentemente tolto. Ora potete riattivare la corrente elettrica e verificare che il lampadario si accenda e si spenga correttamente. Se nel caso ciò non dovesse avvenire, ricontrollate i collegamenti elettrici all'interno della scatola di cablaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO