I modelli di lanterne decorative da usare come complementi d'arredo sono molteplici, adatti a tutte le tasche e tutti i gusti e reperibili con facilità. Tra le più usate sia in interno che in esterno ci sono quelle di metallo traforato per creare suggestivi giochi di luce - sia nelle versioni più classiche e aderenti alla tradizione sia in forme divertenti e originali. Molto diffuse quelle a sfera o a casetta, con motivi a traforo che grazie a una semplice candela riempiono gli ambienti di luci e sfumature cangianti. Particolari i modelli etnici, ispirati a suggestioni arabeggianti in filigrana traforata o alla tradizione cinese e africana e ai suoi decori. I portacandele antivento infine permettono di dare un tocco raffinato anche all' esterno senza temere colpi d'aria o spegnimenti.
Importante è anche la scelta della fonte luminosa interna alla lanterna, ciò che provvederà la luce riscaldando l' ambiente e diffondendo un'illuminazione suggestiva e di grande effetto. All' interno si possono inserire candele in cera del tipo più classico, ma è possibile anche scegliere soluzioni più moderne come le candele a batteria o a led. Alimentate a pile, durano a lungo e impediscono il dilagare della fiamma libera, cosa che le rende più sicure per esterni a contatto con il verde e per la presenza di bambini in casa. L' effetto visivo provvisto dalle candele a batteria o a led è verosimile e realistico, con una luce tremolante simile a quella delle tradizionali candele in cera e che restituisce la stessa atmosfera, con in più il vantaggio di essere regolabile da telecomando per quello che riguarda alcuni modelli. Disponibili in diversi modelli, luminosità e stili, le candele a led sono una soluzione pratica e moderna.
Dopo aver scelto il modello di lanterna più adatto alle esigenze e il tipo di illuminazione preferito, va rivolto uno sguardo anche all'allestimento dell' ambiente. Le lanterne decorative infatti possono essere usate singolarmente come elemento di arredo, ma anche unite ad altri elementi decorativi che ne completino l'armonia, eventualmente adeguandosi a un tema stagionale. In una casa al mare ad esempio è suggestivo e gradevole il tema marittimo: nel vano interno della lanterna si possono collocare oltre alle candele stelle marine, granelli di sabbia o sassolini visibili attraverso il vetro, mentre corde marinare e conchiglia provvedono uno sfondo d'atmosfera su cui collocare la lanterna. In città un'idea gradevole e originale per regalare un aspetto nuovo alla lanterna è decorarne l'interno o parte dell'esterno con piccole piante grasse vere o fiori e piante verdi artificiali, due soluzioni resistenti al calore e che richiedono scarsa o nulla manutenzione. Petali e fiori secchi infine sono una soluzione di decorazione romantica e d'effetto, mentre la decorazione a base di pot-pourri unisce ai giochi di luce il profumo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO