Trade Oxford - FORBICE DA POTA POTATURA A DOPPIO TAGLIO PER FRUTTETO E MELO 205 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Prima di procedere con la potatura di una pianta, così come deve essere fatto prima di procedere a qualsiasi altra operazione, bisogna informarsi su quali sono gli attrezzi che risulteranno utili nel corso dei vari processi. Prima di mettere in atto quanto si apprende sulla potatura, bisogna, quindi munirsi degli attrezzi che possono o che sicuramente risulteranno utili o addirittura necessario, in modo da perseguire il proprio scopo nel modo migliore.
Prima però di incominciare ad utilizzare questi attrezzi nell' operazione della potatura, bisogna assicurarsi non solo di esserne muniti, ma sopratutto di conoscerli e di saperli utilizzare. Un buon giardiniere conosce quali sono le caratteristiche e le potenzialità di un dato attrezzo, a che tipo di operazione è adatto e in quale, invece, è sconsigliato. Inoltre, bisogna instaurare, prima di procedere con delle operazioni effettive, una certa confidenza con i propri attrezzi, quindi è necessario sapere come maneggiarli, come impugnarli, come effettuare le varie operazioni. Un attrezzo usato male, infatti, nel 90 % dei casi comporta anche una cattiva riuscita dell' operazione e quindi impedisce di perseguire il proprio intento. Sopratutto nelle operazioni di potatura, utilizzare male un attrezzo vuol dire procurare tagli e ferite alla pianta, che potrebbe soffrirne. Per quanto riguarda gli alberi, per l' operazione di potatura, bisogna munirsi di: forbici da giardinaggio, per i rami dal diametro più ridotto; cesoie, per i rami dal diametro che non supera i tre-quattro centimetri; una sega, per rami che superano i quattro centimetri di diametro; uno svettatoio, per i rami più alti. Inoltre, prima di utilizzare, è bene fare attenzione a che tutti questi materiali siano sterilizzati e ben affilati, in modo da non procurare inutili traumi alla pianta. BELLOTA 3612 - Tijera Garden Line 1 Mano Largo Alcance Prezzo: in offerta su Amazon a: 73€ |
Quando si tratta di giardinaggio, ogni operazione non può essere eseguita senza alcuna cognizione di causa, bensì è necessario informarsi su quali siano le modalità, le tecniche e i tempi da rispettare e da seguire per realizzare un' operazione, in quanto quest' ultima potrebbe determinare l' essere in salute o meno del vegetale e, se eseguita male, può comportare gravi conseguenze. Oltre a capire come va effettuata l' operazione di potatura degli alberi , è bene sapere anche quali sono i tempi da rispettare, quindi quando la potatura di un albero va effettuata. Non è possibile procedere alla potatura solo quando se ne ha voglia, quando se ne ha il tempo o quando lo si “ritiene” necessario: la pianta ha un proprio ciclo vitale e vegetativo, che deve essere rispettato e in funzione del quale devono essere eseguite tutte le operazioni necessarie per il suo benessere.
Anche per quanto riguarda gli alberi, viene applicata una distinzione tra la potatura eseguita nei primi anni e potatura eseguita nell'età adulta. La prima, denominata “di formazione”, ha per lo più lo scopo di dare alla pianta una forma aggraziata e un certo equilibrio, sia per il suo benessere che per garantire una migliore resa estetica. In genere, con la potatura di formazione si tende anche a cercare di migliorare la postura della pianta stessa e il suo indirizzamento. Per quanto riguarda la seconda, detta “di mantenimento”, la potatura viene eseguita semplicemente con lo scopo di rimuovere quelli che sono i rami secchi, infetti, malati o che ostruiscono il passaggio del sole e del calore alle altre parti della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO