Mastice Giapponese, pasta cicatrizzante specifico per bonsai di latifoglie, 160 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ |
Gli alberi monumentali costituiscono una tipologia di alberi molto particolare, e anche piuttosto ristretta rispetto alle altre tipologie, poiché di essa fanno parte soltanto alcuni alberi “speciali”. Gli alberi monumentali sono, come è possibile dedurre dal nome, degli alberi caratterizzati da particolare longevità, da dimensioni molto grandi, quindi anche da una certa maestosità. Vi sono alcune specie di alberi capaci di divenire, nel tempo, degli alberi monumentali, poiché si tratta di specie i cui esponenti in genere si sviluppano molto in lunghezza e larghezza e sono capaci di durare anche per molti secoli. Tra queste specie, troviamo il Pinus Longaeva, un albero molto famoso non solo per la sua imponenza, determinata dalle sue grandissime dimensioni, ma anche per la sua longevità, come dice il nome: gli si attribuiscono circa quattromilacinquecento anni , quindi è ritenuto l' albero più vecchio del pianeta. Anche le sequoie sono alberi capaci di raggiungere dimensioni davvero esorbitanti e di durare nel tempo, anche per molti secoli. La vita delle sequoie, infatti, varia generalmente dai duemila ai quattromila anni, mentre la loro altezza è di circa cento metri, con una circonferenza del tronco che si aggira intorno ai trenta metri. Un' altra specie di albero gigante è il Baobab, che però tra gli alberi monumentali è annoverato non tanto per la sua altezza, bensì per lo spessore del suo tronco. Per quanto riguarda la sua altezza, questa si sviluppa per circa venti metri, mentre lo spessore del tronco di questo albero raggiunge circa i cinquanta metri. Anche l' Eucalyptus australiano è annoverato tra gli alberi monumentali. Si tratta di una tipologia di albero chiamata “alberi della gomma”. La sua altezza è vicina ai cento metri, anche se lo spessore è molto meno sviluppato, infatti si aggira intorno ai sei metri. Un' ultima specie di alberi secolari sono le querce, che sono presenti in tutta l' Europa. Si tratta di alberi secolari , che più che per la loro lunghezza, devono la loro maestosità allo spessore del loro tronco: hanno una circonferenza di circa quindici metri!.
Pianta di Sequoiadendron Giganteum Sequoia Gigante in Vaso 9x9 cm h.20/30 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
Gli alberi monumentali più famosi del mondo:
Esistono, sparsi nel mondo, degli alberi monumentali impressionanti per la loro altezza, per la circonferenza del loro tronco e per la durata della loro vita. Eccone alcuni: 1. Albero dei Piccioni: questo albero è un platano che si trova in prossimità di Ascoli Piceno Questo albero possiede una circonferenza del fusto di circa 87 metri, ed è alto ventiquattro metri. Ha una chioma molto folta, ed al suo interno il tronco è cavo. 2. L' avez del Prinzep è l' abete bianco più grande d' europa. Si trova nel comune di Lavarone, presso Malga Laghetto. E' lungo oltre cinquanta metri, ed una una circonferenza di 4.8 metri. Secondo alcune stime, ha circa 230 anni. 3. Il Castagno dei cento cavalli: è un castagno che si trova nel Parco dell' Etna ed è il castagno pià grande d' italia. Deve il suo nome ad una leggenda, secondo cui una regina e cento cavalieri vi trovarono rifugio in una notte di temperale. Questo albero ha una lunghezza di ventidue metri ed una circonferenza di 22. 4. Il Centurion è un albero di Eucalyptus regnans della Tasmania, la cui altezza è di circa 99 metri. 5. Il generale Sherman è una sequoia gigante ubicata nel Parco Nazionale di Squoia, in California, e dovrebbe aver circa 2300-2700 anni. 6. Il Matusalemme è un pino gigante nato in California, che sarebbe germinato nel 2832 a.C. Quindi avrebbe ben 4.843 anni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO