21mm legno compensato pannelli multistrati tagliati fino a 200cm: 10x110 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€ |
Il polistirolo è un materiale che oggi come oggi viene utilizzato molto spesso per vari motivi, e che quindi si può ritrovare quotidianamente all’ interno di un’ abitazione. Esso, parlando scientificamente, è un polimero aromatico termoplastico dalla struttura lineare. A temperatura ambiente esso è reperibile come un solido vetroso, ma al di sopra dei 270° C inizia a decomporsi, anche se incomincia a fluire già al di sopra dei 100°, ovvero la sua soglia di temperatura di transizione vetrosa.
Il polistirene espanso, comunemente chiamato polistirolo e molto più conosciuto sotto questo nome, si può trovare sotto forma di schiuma bianca (ovviamente solida), che è molto leggera e che spesso viene utilizzata per gli imballaggi e come materiale isolante, anche per la sua notevole resistenza agli agenti corrosivi e per la sua capacità di attutire rumori (quindi è un ottimo isolante acustico). Esso fu scoperto da Eduard Simon nel lontano 1839, che distillò una sostanza oleosa dalla resina del Liquidambar orientalis, ottenendo un monomero cui diede il nome di styrol. Nei giorni successivi, notò che tale sostanza era diventata gelatinosa e quindi le attribuì il nome di Styloxyd (ossia ossido di stirene), pensando che ciò fosse avvenuto a causa di un’ ossidazione. Fu Marcellin Berthelot, nel 1866, ad identificare correttamente tale reazione come un reazione di polimerizzazione. SCHIUMA POLIURET.750 PU 1/750 FISCHER [FISCHER ] Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,12€ |
Il polistirolo è un materiale dotato di una leggerezza davvero notevole . Il suo peso specifico nella forma non espansa corrisponde a 1050 kg/m^3, ma è capace di arrivare anche a 15kg/m^3 nella forma espansa. Esso , nella forma non espansa, è duro, trasparente e rigido, ed è capace di resistere a molte sollecitazioni da parte di agenti chimici. SI sottopone bene a vari trattamenti, in particolare alla colorazione, che può avvenire un po’ in tutte le fasi della lavorazione. Le tinte, infatti, siano esse lucide o opache, possono essere aggiunte al materiale al momento dello stampaggio, ovvero aggiungendo il pigmento nello stampo, o prima dello stampaggio, ovvero aggiungendo il pigmento nel polimero. SI tratta inoltre di un materiale facile da lavorare, resistente al fuoco e all’ acqua, quindi ottimo come materiale impermeabilizzante.
Il polistirene espanso trova largo uso in molti settori, in particolare esso viene utilizzato per l’ imballaggio di oggetti,anche particolarmente delicati, in quanto è capace di attutire gli urti e quindi di conservare perfettamente il suo contenuto. Nell’ edilizia, esso viene utilizzato per vari motivi: in primis, esso è in grado di assicurare un notevole isolamento acustico e termico. Inoltre, esso è idrorepellente e ignifugo, ovvero è resistente all’ acqua e al fuoco, cosa che lo rende un materiale molto sicuro. Nelle costruzioni edili esso viene associato all’ acciaio, con il quale viene utilizzato per creare delle strutture di edifici antisismici e isolati acusticamente. Molte ditte specializzate nella lavorazione del polistirene espanso sono in grado di produrre da grandi strutture a piccoli oggetti di notevole bellezza, proprio perché il polistirene espanso si presta bene alla lavorazione. Ciò vuol dire che esso può essere utilizzato anche per le rifiniture e per il decoro degli ambienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO