Guanti da lavoro in nylon rivestito in poliuretano nero, per giardinaggio, edilizia, fai da te (24, 9) Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,6€ |
Molti sono i vantaggi che utilizzare la guaina ardesiata può comportare a chi ne fa uso.
Questo tipo di materiale, infatti, rappresenta un' ottima soluzione quando si ha necessità di rendere impermeabile una superficie di ogni genere. Essa è efficacissima nel suo intento: non si fa attraversare da nessun corpo estraneo, sia esso liquido o solido. Ma al tempo stesso è una soluzione anche particolarmente economica, alla portata di tutte le tasche, e che può essere posata da qualsiasi persona senza particolari difficoltà. Questo tipo di rivestimento viene applicato grazie alle fiammate di un cannello a gas, ma spesso si sceglie, giustamente, di evitare di fiammare molto la parte a vista, che deve rimanere i il più possibile integra, per proteggere dal calore e per resistere al calpestio, quindi non deve riportare danni di alcun genere. 9mm legno compensato pannelli multistrati tagliati fino a 200cm: 100x80 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ |
La guaina ardesiata pesa circa quattro chilogrammi a metro quadrato, se il suo spessore è quello comune, quindi quattro millimetri. In commercio, poi è possibile reperire anche la tipologia adesiva, molto utilizzata per impermeabilizzare le coperture in legno, anche se è sconsigliata nelle zone aventi un clima particolarmente rigido.
Esse sono molto facili da posare e, anche se ha un prezzo leggermente più alto dellatipologia non adesiva, non prevede il cannello per la posa. Bisogna ricordare di posarla solo quando la superficie è completamente asciutta per evitare possibili problemi di tenuta che andrebbero a compromettere tutto il lavoro.Gli attrezzi necessari per la posa dei questo rivestimento sono: rotoli di guaina ardesiata, scopa manuale o aspirapolvere, cannello a gas, cazzuola, comuni guanti, occhiali e scarpe antinfortunistica.Il procedimento da seguire per la posa della guaina ardesiata è il seguente:
Attraverso la scopa o l' aspirapolvere, bisogna pulire la superficie con cura, facendo attenzione ad eliminare qualsiasi elemento esterno. Tagliare il rotolone con una dimensione più lunga di almeno dieci centimetri della superficie da impermeabilizzare e arrotolare le strisce. Disporre l' estremità esterna del rotolo sul lato della superficie da impermeabilizzare e disporsi dietro al rotolo. Con una mano, srotolare il rotolo, mentre con l' altro fiammarlo con il cannello sul lato anteriore, quindi quello rivolto al pavimento, prima di poggiarlo. Quando la striscia finisce, fiammare le estremità senza bruciarle e accavallarle, poi pressarle con la cazzuola. Se uno dei lati della superficie da impermeabilizzare converge con un muro o un' altra superficie, sopratutto se perpendicolare ad esso, deve essere effettuato un risvolto di almeno 20 centimetri usufruendo della guaina anche su tale superficie, in modo che la giunzione tra superficie da impermeabilizzare e l' altra superficie non causi punti di debolezza per la guaina.Le guaine ardesiate sono un materiale abbastanza economico e non necessitano di spese particolarmente elevate.
Come è stato già detto in precedenza, si tratta di una spesa minima: infatti, per una guaina di 4 mm di spessore, il prezzo è di circa cinque o sei euro al metro quadrato. Il prezzo si alza di qualche euro, raggiungendo gli otto euro, nel caso si scelga una guaina colorata, anche se lo spessore è lo stesso (4 millimetri). Permettendo una posa più facile, la guaina ardesiata adesiva è leggermente più cara della guaina non adesiva ma permette di facilitarvi il lavoro. Inoltre, se si vuole comprendere nel costo anche la posa, il prezzo ammonterà ad un massimo di sedici euro, in quanto l'operazione non richiede lunghi tempi, anche se è necessario prestare parecchia attenzione, in quanto, molto spesso, si tende a scaldare in modo non uniforme il lato faccia a vista, compromettendo la tenuta dell'intera opera. Per questo motivo, pure essendo la versione adesiva più cara, molto spesso, alla fine dei conti, questa risulta più economica, perchè permette una posa più agevole e veloce.Oltre alla guaina ardesiata sono presenti in commercio altri prodotti per l'impermeabilizzazione dei tetti, dai più moderni ai più economici. Particolarmente apprezzata dagli amanti del fai dai te è la membrana adesiva che viene applicata senza l'aiuto della fiamma ma, semplicemente da posare a freddo attraverso la pressione. Viene considerata particolarmente indicata per la copertura di materiali che non amano molto il fuoco, come ad esempio il legno. Troviamo sul mercato anche una guaina cosiddetta liquida. La preparazione di questa guaina consiste nella miscelazione di una componente liquida con una in polvere e nella successiva stesura con un rullo o con un pennello. Se ne consiglia l'utilizzo per piccole riparazioni o per lavori domestici. Da ultimo ricordiamo le sempre pratiche tegole bituminose, che vanno fissate semplicemente con dei chiodi.
Una copertura bituminosa è utilizzata generalmente per proteggere il tetto degli edifici dalle infiltrazioni di acqua. Questo tipo di rivestimento è a base di catrame e quelli di qualità migliore devono garantire una corretta resistenza alla trazione e agli agenti atmosferici.
Questo tipo di copertura è molto economica, rispetto ad altri tipi di impermeabilizzanti ma necessita di manutenzione e non può essere utilizzata in zone pedonabili.Per dare maggiore resistenza e fornire un buon sottofondo alla posa di una copertura bituminosa è consigliabile stendere sul sottofondo una mano di catramina, che fungerà da primer e garantirà una miglior presa del rivestimento bituminoso, che andrà steso con l'aiuto di un cannello a gas.Il prezzo di questo tipo di rivestimento, venduto in rotolo è di circa 3 euro al mq, costo che può variare in relazione al tipo di spessore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO