6 pezzi BM vetromattone wolke reflex indaco 19x19x8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,6€ |
Il bitume di origine naturale è abbastanza diffuso sulla terra. A fornirlo sono:
-diversi tipi di rocce sedimentarie rivestite da questo materiale (chiamato anche asfalto naturale)-vene che si trovano sotto terra-laghi superficiali più o meno estesi alimentati dalle sacche del sottosuolo.In quali zone della terra possiamo trovare il bitume naturale? I paesi sono diversi, ma i più conosciuti produttori di questa sostanza naturale sono il Messico, il Venezuela e il Trinidad. In Europa abbiamo i giacimenti proprio in Italia, principalmente in Sicilia, ma anche in Abruzzo. STARK protettivo EFFETTO BAGNATO per interno esterno Pietra graniti cotto 750ML Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Il bitume artificiale è un ottimo sostituto di quello naturale, ma rispetto ad esse è meno stabile in quanto ha una percentuale inferiore di "asfalteni". I bitumi artificiale derivano da un processo di raffinazione del greggio.
I bitumi possono essere divisi in due famiglie principali: i "petrobitumi e i cherobitumi".
I primi comprendono prodotti come asfalto naturale, petrolio grezzo, "asfaltite" e ozocerite.I secondi includono gli "scisti" bituminosi. Questi vengono usati per l'estrazione del bitume che verrà utilizzato nella produzione di petrolio raffinato.I bitumi possono essere usati per scopi diversi. Elencheremo i principali.
- Pavimentazione stradale,eseguita sempre da aziende specializzate.- Manto impermeabile: per realizzare un manto impermeabile è possibile utilizzare le guaine bituminose, un tipo di materiale derivante dal bitume e creato per essere impermeabile all'acqua.Le marche e le caratteristiche delle guaine bituminose variano, così come i prezzi. Servono come coperture nel campo edile, ad esempio tetti, coperture o strutture di fondazione.Per posare le guaine è necessario utilizzare un cannello con gas butano/propano, in quanto la posa deve avvenire a caldo. Il fondo va adeguatamente preparato tramite l'uso di un primer (la "catramina"), una sostanza tossica che necessita l'uso di una maschera "antigas" e va utilizzata solo in un ambiente ben areato.Dato che la guaina bituminosa si presenta in rotoli ed è molto voluminosa, si comincia la posa riscaldando una estremità e poi srotolando man mano il rotolo stando attenti a non bruciarlo. La posa della guaina bituminosa non è un'operazione semplice, ed è sempre meglio affidarsi a mani esperte. Inoltre, nel tempo è stato riscontrato che la guaina perde le sue caratteristiche, motivo per cui spesso è necessario rimuoverla al momento dei lavori di ristrutturazione.Per rendere impermeabili i tetti possono essere utilizzate anche le tegole bituminose.Si tratta di pannelli resistenti all'acqua rivestiti di bitume. Si presentano in colori doversi e con una finitura a scaglie, simile alle tegole di "ardesia". Pesano poco e la loro posa non è complicata, per cui è possibile anche provare a metterle da soli. Un'accortezza importante è ricordare che se il tetto non ha almeno il 20% di pendenza non è possibile utilizzarle e che se il supporto di legno va sempre precedentemente trattato con un prodotto "insetticida e" fungicida.- Isolamento elettrico, affidato a ditte specializzate.- Pece, ottenuta dal bitume e fondamentale da sempre all'interno dell'industria navale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO