Prima di procedere con la potatura vera e propria, bisogna tenere in conto che, per procedere col rendere effettiva questa operazione, bisogna essere muniti degli attrezzi necessari: di sicuro, i rami non potranno essere spezzati a mano! Pertanto, è necessario, come in ogni altra operazione del fai da te, partire da degli attrezzi che, in questo caso, saranno finalizzati al taglio dei rami. Prima di utilizzarli, però, bisogna essere sicuri di conoscerli nel migliore dei modi, quindi di sapere quali sono le loro caratteristiche, quale attrezzo è più adatto per l' esecuzione di una determinata operazione e quale invece è sconsigliato, quale attrezzo è idoneo per recidere un ramo piuttosto che un' altro e così via. Inoltre, quando si procede con il comprare un attrezzo per la potatura, ovviamente non si deve procedere direttamente con la potatura vera e propria, ma bisogna essere sicuri prima di saper utilizzare quel determinato attrezzo, quindi bisogna instaurare con esso una cerca confidenza e una certa manualità. Per quanto riguarda gli alberi da frutto, a seconda della tipologia di rami c'è bisogno di munirsi di diverse tipologie di attrezzi. Per la potatura degli alberi da frutto, gli attrezzi necessari sono: delle comuni forbici da giardino, per i rami più piccoli e più teneri, facili da rimuovere; una cesoia, per eliminare i rami che non superino i tre-quattro centimetri di diametro; una sega, per asportare i rami dalle dimensioni più vaste; uno svettatoio, per rimuovere le “chiome” degli alberi, ovvero i rami posti nel lato superiore che potrebbero ostruire il passaggio dei raggi del sole e il loro arrivo a tutte le parti della pianta.
Gardena 394-20 Comfort 700 T Tagliasiepi, Precise Forbici Telescopiche da Giardino per Siepi e Arbusti Alti, Bracci Leva a Lunghezza Regolabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,8€ (Risparmi 10,1€) |
Prima di eseguire con l' operazione di potatura vera e propria, bisogna sapere come effettuarla: si tratta, infatti, di un' operazione abbastanza delicata, più o meno quello che per gli umani è un' operazione chirurgica atta all' esportazione di un elemento inutile o dannoso per l' organismo. Essa, quindi, non può essere effettuata senza avere nessuna cognizione di causa, senza conoscere quali sono i metodi attraverso cui farla e i tempi da rispettare, ma bisogna sapere quali sono i processi da seguire e da eseguire per portare a buon termine la potatura degli alberi da frutto. Se si sbaglia questa operazione, infatti, si rischia di apportare gravi danni alla pianta, come l' esportazione di elementi che in realtà risultano utili o necessari alla pianta o la creazione di tagli e ferite che potrebbero rendere sofferente il proprio albero.
Inoltre, ovviamente la potatura non può essere eseguita a discrezione e a piacimento di chi possiede l' albero, ma deve essere sempre effettuata rispettando le esigenze e i tempi dell' albero, in funzione dei quali devono essere svolte tutte le operazioni. E' bene quindi sapere che per la potatura degli alberi da frutto, bisogna fare distinzione tra la potatura che viene fatta durante i primi anni di vita dell' albero e la potatura effettuata nell' età adulta. La prima è detta “di formazione” ed ha lo scopo di migliorare la postura della pianta, sia per il suo benessere che per garantirne una migliore resa estetica, mentre la seconda, detta “di mantenimento”, è atta alla rimozione di tutti quei rami secchi, infetti o malati dell' albero, o che potrebbero causare dei problemi alle altre parti della pianta. Entrambi le operazioni vanno eseguite a fine inverno, e devono essere più drastiche sugli alberi che fruttificano sui rami giovani e più lievi che fruttificano sui rami adulti e che soffrono la potatura. Inoltre, i tagli devono essere netti, e su di essi deve essere utilizzato un cicatrizzante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO