Quando si parla di matrici architettoniche in EPS per decorare gli edifici, è importante tener conto di alcune caratteristiche importanti. Si tratta di sagome che derivano da blocchi di EPS, ovvero polistirene espanso sintetizzato, un materiale con caratteristiche sia estetiche che qualitative ideali. Propongono, perciò, il negativo di un profilo architettonico da realizzare poi successivamente in calcestruzzo. Utilizzando questo polistirolo, attentamente lavorato per ottenere le matrici tramite macchine a controllo numerico, è possibile disporre di un materiale che può essere soggetto all'operazione di sinterizzazione. In questo modo l'EPS diventa maggiormente compatto e solido per dare alla matrice un aspetto solido e sicuramente indivisibile, oltre che resistente. Utilizzare le matrici in EPS è sicuramente una soluzione particolarmente vantaggiosa scelta da numerose aziende costruttrici per una grossa qualità: si tratta infatti di un materiale resistente ad urti e compressione, oltre ad agenti atmosferici e ad una buona resistenza al getto di calcestruzzo.
Imballaggi 2000 - Pannelli polistirolo per isolamento termico (60 METRI QUADRI, DENSITA' 15) Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
Le matrici architettoniche in EPS sono tra i sistemi di decorazione più frequentemente scelti per gli immobili di epoca moderna. Elementi più utilizzati per la realizzazione in opera di cornicioni di notevole resistenza e con una certa gradevolezza anche dal punto di vista estetico. Semplice la lavorazione dell'EPS che diventa così un materiale di scelta per gli edifici: rivestendo il polistirolo con resina poliuretanica è possibile ottenere della matrici costruite su misura, adattabili a qualsiasi tipo di superficie. Elevata la resistenza di questo tipo di matrici in EPS che vengono irrobustite anche nei punti critici per avere un'ottima resistenza alle sollecitazioni del cantiere, oltre che alle svariate condizioni climatiche. Tante le aziende che hanno deciso di puntare su questo tipo di rivestimenti: tra i vantaggi, è possibile trovare anche il trasporto facile di questo tipo di matrici, estremamente leggere e di facile installazione. E' necessario, così, semplicemente predisporre il banchinaggio e applicare le sponde di contenimento per il getto, così da ottenere un risultato che possa essere quanto più efficiente e funzionale possibile.
Trattandosi di un materiale molto vantaggioso per via delle sue caratteristiche tecniche, l'EPS può essere utilizzato anche per ottenere una serie di manufatti di decoro per l'edificio. Cornicioni, marcapiani, davanzali e molto altro ancora è possibile realizzare grazie a questo tipo di materiale. Si possono creare delle utili fasce sagomate secondo originali linee che assecondano lo stile tipico e tradizionale romano o greco. Diventa così possibile sfruttare l'EPS per ottenere un trattamento superficiale liscio o intagliato, a seconda delle esigenze: l'impatto liscio è certamente quello prediletto dalla maggior parte delle aziende che lavorano nel settore così da garantire un ottimo adattamento alle superfici moderne. Anche i profili rettilinei che si possono avere tramite l'utilizzo di EPS sono di diverse tipologie: a dentello continuo o a listello, ma anche curvilinei semplici o complessi, tutti ideali per assecondare qualsiasi tipo di esigenza per decorare gli edifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO