Tipico di chi abita in montagna, o in una casa molto spaziosa, il caminetto in legno è di norma situato al centro della parete (spesso in legno anche questa), la quale circoscrive il solaio realizzato con doghe di legno ed una trave superiore, al confine col soffitto.
Il frontone del camino è dipinto con un particolare tipo di vernice, proteggendo il materiale dal calore, ed evitando che quest' ultimo possa disperdersi.Poiché solitamente il camino in legno non presenta estremità sporgenti che possano fungere da aggancio, potrebbe essere un' idea quella di circondare la cornice in legno della bocca, situata al termine della porzione centrale, con una serie di luci a LED bianche, conferendo alla parete un aspetto più dinamico. E' anche possibile renderlo più allegro e vivace, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, utilizzando una catena da appendere realizzata con calze e decori vari per ottenere un effetto originale. Marbec - KW-P 800GR | Cristallizzante acido in polvere per la lucidatura dei marmi e travertini. Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,36€ |
Progettato interamente in pietra è formato da due colonne laterali che possono avere diverse decorazioni e finiture, in relazione allo stile e al gusto del proprietario. Di solito, a chiusura delle due colonne laterali, c'è una trave lineare, che può essere usata come punto di riferimento per decorare il camino per Natale e sistemare gli addobbi, con ad esempio luci colorate, o per i gusti più fini, una ghirlanda realizzata in casa, decorata poi con un elegante nastro rosso, posta esattamente al centro della parete soprastante.
Un' altra idea è quella di poggiare una lunga striscia di vischio, foglie rampicanti e luci, sulla trave orizzontale, lasciando le estremità cadere morbidamente ai lati della bocca del camino.Alla base, lateralmente è possibile adagiare un piccolo albero natalizio (o una statuetta) da un lato, e i doni dall' altro.Il classico focolare attorno al quale si riunisce la famiglia, esattamente nell' unica stanza che forse è realmente emblema dell' unione familiare: la cucina, dove ci si riunisce per la colazione, pranzo e cena.
Una tipologia simile di caminetto, richiede addobbi natalizi scenografici, prediligendo materiali naturali: è possibile realizzare un festone con semplici rami di abete, e disporlo lungo tutto il contorno della trave orizzontale. La decorazione può essere arricchita con tantissimi prodotti naturali, come ad esempio: melograni, pigne, fichi, chiodi di garofano, castagne, o impreziosita con elementi in color oro o argento. Naturalmente non possono mancare le tradizionali calze natalizie rosse, ripiene di dolciumi, e magari qualche ciuffo di neve finta spruzzata qua e là lungo il festone.La decorazione classica per il caminetto di Natale è ovviamente la calza per i doni. E' possibile trovarla facilmente in commercio oppure farla con le vostre mani. Se avete un po' di esperienza di cucito potreste realizzarla con del feltro, se invece siete pratiche del lavoro a maglia, potreste realizzarla con della lana o con del cotone. Il colore migliore è il rosso, che rievoca l'atmosfera tipica del periodo. Se la vostra casa è arredata con uno stile moderno e minimal, potreste optare per delle calze di colore bianche, magari ornate da qualche paillettes. Oltre a questo classico addobbo, è possibile sistemare un semplice filo di luci (le stesse usate per l'albero) direttamente sulla superficie del caminetto. Per creare un'atmosfera più suggestiva, vi consigliamo di disporre delle candele dalle dimensioni e dalle forme diverse, con motivi che richiamino in Natale, alternate magari a dei piccoli alberelli. Potreste pensare anche delle graziose ghirlande che scendono dal camino. Anche queste possono essere realizzate in modo semplice con vari materiali: bastoncini di legno, tappi di sughero e agrifoglio, gomitoli colorati...dovrete solo lasciare libera la fantasia!
Non hai la fortuna di possedere un caminetto in casa, ma ti piacerebbe poter disporre di una decorazione che ti consenta di ricreare un'atmosfera calda e confortevole?
Niente paura, con pochi e semplici idee potrai realizzare una splendida decorazione che ti permetterà di decorare il camino per Natale, anche senza possederne uno!Tutto quello che devi fare è sistemare una mensola che servirà per appendere gli addobbi, prendere della stoffa rossa, oppure, se preferisci, disegnare sulla parete i lati e la parte superiore del camino, se non vuoi fare una cosa definitiva, basterà utilizzare della carta da applicare alla parete. Fai una stampa del camino acceso che preferisci e appendila al centro. Decora la mensola con gli oggetti che preferisci e anche in casa tua sembrerà di avere un bel caminetto decorato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO