Una soluzione sempre più gettonata e appoggiata dall’avvento della tecnologia è quella del termo camino. Esattamente: perché per quanto importante e affascinante sia la possibilità di disporre di un camino tra le mura domestiche, non tutti possono permetterselo, e non tutti hanno intenzione di realizzare lavori impegnativi a casa. Per costruire un camino è necessaria la costruzione di una canna fumaria, il che richiede interventi di muratura tutt’altro che brevi e semplici. In condominio, poi, è praticamente impossibile. Oggigiorno, chi costruisce una casa nuova e ha la possibilità di compiere i lavori necessari per difendersi dall’asperità dell’inverno, provvede alla costruzione di un termocamino, ovvero di un camino come tutti gli altri, che in più però fornisce calore a tutta la casa, energizzando il boiler dell’acqua e l’impianto di riscaldamento. Inutile dire che i vantaggi in termini logistici ed economici sono a dir poco ragguardevoli.
A questo punto, la domanda che il lettore si starà ponendo è relativa ai vantaggi che può offrire un prodotto di questo tipo: per quale motivo è consigliabile scegliere un termocamino piuttosto che un camino normale. Perché non fa fumo, perché con un unico prodotto si raggiungono risultati che migliorano la vita in tutta la casa, e poi perché si risparmia notevolmente. E dal punto di vista estetico? Chiaro: anche l’occhio vuole la sua parte, ecco perché più passa il tempo più aumenta l’attenzione della gente al rivestimento termocamino e al colpo d’occhio che questo prodotto offre. Il rivestimento del termocamino è un fattore di estrema importanza in un’abitazione che voglia definirsi ben arredata: abbiamo già visto quanto importante sia il ruolo svolto dal camino durante i mesi freddi, pertanto è fondamentale curare nel dettaglio anche l’aspetto ottico. Le aziende specializzate nella vendita e nel rivestimento termocamino sono sempre più numerose, e sempre più all’avanguardia, capaci di fornire cataloghi ricchi e variegati. E’ ovvio che il materiale di riferimento per rivestire il termocamino è legato a doppio filo all’arredamento della casa.
Una baita in montagna vedrà il proprio termocamino rivestito in legno, mentre un appartamento più sbarazzino prediligerà l’utilizzo dell’acciaio o di materiali comunque di nuova generazione. Una delle soluzioni più eleganti e perfette per quelle case dove la classe risulta evidente anche da lontano, è il rivestimento in vetro temperato. Prevede l’utilizzo di un pannello unico e monocromatico, che accoglie lungo tutto il bordo del camino, una cornice bianco perlato: uno spettacolo per gli occhi, chiaramente. Il rivestimento termocamino più gettonato in assoluto è tuttavia quello che riesce a formare un tutt’uno con la parete in cui è posto, senza per questo condividere con il muro materiali e caratteristiche. A ben vedere, si tratta di una soluzione intelligente, poco impegnativa e al contempo spettacolare. Immaginate la continuità di una parete spezzata da una cornice di acciaio o di legno, con all’interno la fiamma vibrante di un termocamino che riscalda tutta la casa. Quando si parla di rivestimento termocamino, insomma, si abbraccia un campo ampio, variegato e tutto da scoprire, oltre che capace di soddisfare le esigenze più varie. Chiudiamo il nostro breve approfondimento sui rivestimenti termocamino, soffermandoci sui consumi, un fattore tutt’altro che di secondaria importanza in un’abitazione. Essi dipendono precisamente dalla qualità del combustibile utilizzato, dalla legna di cui ci si serve, ma anche dalla tecnologia utilizzata dal termostato. Un contatore di vecchia generazione fornirà sicuramente prestazioni peggiori di uno più nuovo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO