Camino caminetto refrattario cucina legna 55 mc angolo reversibile VZ 100 KD-KS Prezzo: in offerta su Amazon a: 580€ |
I rivestimenti per caminetti moderni a parete sono pensati per coniugare design e funzionalità in modo tale che da semplici fonti da calore questi elementi diventano dei veri e propri protagonisti della stanza. Una funzione molto importante ha l'aspetto estetico che è dato dalla scelta del rivestimento. Quest'ultimo deve rispondere ai gusti personali e alle esigenze soprattutto economiche. Si può scegliere tra vari materiali quali cartongesso, che risalta di più la fiamma; la ceramica, che può essere facilmente personalizzata attraverso vari tipi di colori e dona un effetto lucido molto elegante; la pietra ollare, che ha la capacità di accumulare calore e le pietre naturali come ad esempio il marmo o il granito che hanno un effetto prezioso e particolare ma che comportano anche costi nettamente più elevati rispetto agli altri materiali.
Trueshopping Camino a Combustione a Legna Indipendente 1800W Nero con Effetto Legno Ardente Elettrico Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,99€ |
Le caratteristiche dei caminetti moderni a parete prevedono un superamento delle classiche strutture composte da braciere, cappa, canna fumaria e infine comignolo costruito sulla sommità esterna della casa, con moduli prefabbricati che permettono di avere un'efficienza termica molto più elevata, una ventilazione più efficiente ed un tiraggio migliore. Il camino può essere collegato all'intero impianto di riscaldamento della casa, quindi ai termosifoni, ai radiatori moderni oppure per la produzione dell'acqua calda sanitaria. In questo modo si creano ambienti dove la temperatura è omogenea e quindi si evitano gli sbalzi di temperatura che possono essere fastidiosi. I camini moderni hanno anche come caratteristica peculiare quella di avere la camera di combustione chiusa da uno strato di vetro ceramico che protegge la fiamma che resta comunque a vista ma si evita così la dispersione di calore.
I prezzi dei caminetti moderni a parete variano a seconda dei materiali di rivestimento utilizzati. Infatti la ceramica ha un costo di circa il 70% in meno rispetto al marmo. Un classico caminetto a parete ha un prezzo di partenza di circa 1400 euro a cui occorre aggiungere la canalizzazione se si sceglie di diffondere il calore anche nelle altre stanze. Grazie agli incentivi fiscali è possibile però recuperare parte della spesa sostenuta. I costi di manutenzione sono ridotti al minimo ed è necessario pulire la camera di combustione e la canna fumaria. Un altro fattore che porta a far aumentare il prezzo del dispositivo è la scelta di un design particolare, realizzato da nomi famosi o da brand noti. In questo caso si avrà nel proprio soggiorno o nella sala da pranzo un vero e proprio capolavoro. I caminetti moderni a parete possono essere venduti presso i negozi specializzati oppure online controllando sempre le caratteristiche tecniche prima di effettuare l'acquisto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO