ADE Camino al Bioetanolo Biocamino da Terra Vetro Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,9€ |
Quando si parla di camini, nella mente di ognuno viene in mente il camino di legno, di mattoncini o di marmo, tipico delle case in cui si è cresciuti. Ma oggi giorno tutto si evolve, e in questo tutto non possono mancare le componenti della propria abitazione, ove si trascorre sempre meno tempo, che però, sopratutto a parere dei lavoratori, deve essere tempo di relax, tra comfort e bellezza. Il design delle componenti delle abitazioni, dalle strutture, alle pitture e ai mobili, si evolve di giorno in giorno, diventando innovativo e capace di creare nuove possibilità e soluzioni. Anche i caminetti si evolvono, e cambiano combustibile, materiale e design. I caminetti moderni possono essere, infatti, a pellet, a legna o ad alcol etilico, con una chiusura in acciaio o in vetro, in modo che si veda la fiamma interna. La differenza sostanziale tra i biocaminetti, ovvero quelli alimentati con alcol etilico, e i comuni caminetti a legna o a pellet, è che i primi non necessitano di una canna fumaria.
Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina 128x94x196 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 275€ |
Ad ogni casa, il suo caminetto. In commercio ve ne sono tantissimi, alimentati a pellet, ad alcol etilico o a legna, di qualsiasi colore e forma e fabbricati con qualsiasi materiale, adattibili a qualsiasi tipo di ambiente. Vi è il caminetto capace di rappresentare una soluzione anche per il riscaldamento dell' acqua, e quello che non necessita di una canna fumaria. Ecco le varie tipologie.
I caminetti a legna rappresentano un valido compromesso tra tradizione e innovazione tecnologica. Vi sono quelli a focolare chiuso capaci di offrire un' altissima resa termica, superiore a quelli a focolare aperto, in quanto, mentre i primi effettuano un riscaldamento per convenzione ad aria o acqua, i secondi riscaldano per irraggiamento, ovvero i raggi infrarossi si limitano a riscaldare tutto ciò che colpiscono. I caminetti a focolare chiuso, inoltre, riscaldano l' acqua che fuoriesce poi dai sanitari, mentre aspirano e riscaldano l' aria dall' ambiente, per poi convogliarla naturalmente o artificialmente nell' abitazione. Quelli di ultima generazione permettono l'a ccensione, lo spegnimento, il controllo della temperatura e del combustibile da bruciare. Dopo i caminetti a legna, quelli maggiormente diffusi sono quelli a pellet. Il combustibile dei caminetti a pellet è costituito da piccoli cilindri di segatura ottenuta da scarti di lavorazioni del legname. Si tratta di un combustibile economico, pulito ed ecologico. I moderni caminetti a pellet possono essere costituiti da acciaio, ghisa, maiolica e pietra ollare.I caminetti elettrici sono i caminetti pratici per eccellenza, in quanto non necessitano di una canna fumaria, ma basta una presa elettrica. Essi possono essere adattati a qualsiasi ambiente e permettono anche un sistema di ventilazione e canalizzazione. Anche i caminetti a bioetanolo non necessitano di canna fumaria né di interventi di muratura, sono alimentati dall' alcol etilico. Esso è capace di riscaldare velocemente e con circa tre litri di combustibile garantisce una fiamma costante tutta la giornata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO