Che sia di piccole o grandi dimensioni il bagno può essere un luogo piacevole e confortevole in tanti modi differenti che riguardano sia l'utilizzo dei materiali come il legno e la pietra per l'allestimento degli accessori di servizio che la scelta di una vasta gamma di complementi d'arredo dal design raffinato appositamente studiati per far si che questo ambiente domestico sia il luogo ideale per il relax e il benessere di tutta la famiglia. Punti vendita specializzati e non, come i grandi magazzini, offrono una vasta gamma di accessori e attrezzature di buona qualità e a prezzi ragionevoli che si prestano a donare un tocco di originalità e creatività ad un ambiente i cui scopi restano prevalentemente funzionali.
Oggi il mercato propone vasche, lavabi, piatti doccia e vasi dalle innumerevoli forme e costruiti con i materiali più disparati. I materiali più utilizzati per le vasche da bagno e i piatti doccia sono l'acrilico e l'acciaio smaltato mentre per i lavabi viene utilizzata quasi sempre la ceramica. L'acrilico, che ha sostituito la ghisa, è il materiale di maggior pregio, soprattutto nella realizzazione di vasche poiché non assorbendo il calore quanto l'acciaio consente a l'acqua di rimanere calda più a lungo. Tuttavia per soddisfare determinate esigenze stilistiche è possibile utilizzare altri materiali come il legno, la pietra, il vetro, la fibra di vetro, il marmo, l'argento e il rame. Il box doccia può essere dotato di vetri piani o curvi e le pareti possono essere rivestite con diversi tipi di impermeabilizzanti tra cui l'acciaio inossidabile e il vetrocemento.
Le rubinetterie giocano un ruolo fondamentale nell'arredamento del bagno. Le aziende produttrici offrono infinite varianti per questi complementi d'arredo i quali, anche se caratterizzati da finiture in cromatura lucida possono, su richiesta, presentarsi in acciaio satinato, con finiture nichelate, in ottone e addirittura in argento. I rubinetti possono essere posizionati direttamente sulla vasca e sul lavabo o essere montati a parete. Nel box doccia e nel vano doccia invece la presenza del soffione flessibile è sempre utile perché consente di pulire la zona dopo l'uso. Sul mercato sono disponibili dei miscelatori da vasca dotati di deviatore di flusso che rendono possibile portare l'acqua anche alla doccia, altri modelli sono dotati di controllo termostatico e garantiscono sempre la temperatura ottimale dell'acqua. Anche se i rubinetti per il bagno sono proposti in una grande varietà di stili è opportuno, prima di procedere all'acquisto, consultare un tecnico specializzato che fornisca tutte le indicazioni riguardanti il flusso e la pressione dell'acqua nell'abitazione e suggerisca all'occorrenza quale rubinetteria risulta più adatta al proprio bagno.
Ritieni che i complementi d’arredamento per giardino siano piuttosto semplici da scegliere e non richiedano particolari studi sul settore? Inutile dire che sei in errore e che sei a forte rischio di compromettere l’intero arredamento del tuo angolo verde.
Anche il dettaglio che all’apparenza può sembrare il più insignificante, infatti, può sconvolgere, nel bene o nel male, il colpo d’occhi del tuo giardino. Nello scegliere le tende da sole, i nani, fino ad arrivare addirittura ai cuscini da giardino, dovrai per forza di cose preservare una certe coerenza stilistica con tutti gli altri elementi presenti nello spazio circostante la tua casa. Solo con noi potrai ottenere una serie di utili input, per sceglierli in assoluta consapevolezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO