L' acqua è un elemento fondamentale, anzi necessario per la vita di ogni essere vivente. Considerato che le piante sono dei veri e propri esseri viventi, non bisogna quindi stupirsi se anche queste necessitano costantemente di acqua, così come tutti gli altri esseri viventi. In un giardino, in un orto o in un frutteto, l' acqua è tutto, in quanto può determinare la bellezza del giardino e la riuscita del raccolto, o anche la disfatta di tutto il raccolto e la distruzione del giardino (nel caso, ad esempio, di piogge particolarmente fitte fuori stagione).
Da sempre l' irrigazione dei campi lontani dai corsi d' acqua è stata un cruccio degli agricoltori. Oggi, ovviamente, questi problemi sono facilmente ovviabili tramite degli appositi strumenti, anche piuttosto semplici. Un modo per risolvere questo tipo di problema è senza dubbio la fontana. Essa permette di ottenere acqua continuamente, ogni qualvolta ve ne sia la necessità, direttamente nel proprio spazio verde. Ad essa possono essere poi collegate pompe o anche irrigatori per far si che l'acqua sia distribuita nel proprio giardino in modo omogeneo. Oltre a questo, poi, le fontane da giardino possono diventare un motivo di arredo particolare ed originale, in grado di caratterizzare fortemente qualsiasi angolo. Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
In commercio esistono tantissime tipologie di fontane, che si differenziano tra loro sia per il materiale da cui sono costituite, sia per la loro forma e dimensione. Per quanto riguarda il materiale, le fontane possono essere costituite sia in pietra, sia in materiale metallico, sia in ceramica, sia in laterizio, sia in ghisa. Le fontane in pietra sono molto diffuse, sopratutto di pietra leccese, una pietra di facile estrazione e facile lavorazione, caratterizzata dal tipico colore bianco- paglia. Ma vi sono anche fontane in materiale metallico, ad esempio la ghisa, ovvero un materiale molto facile da lavorare, che non riporta danni a causa di agenti atmosferici, che non richiede manutenzione e che, quindi, è molto duraturo. Sia le fontane in pietra che quelle in ghisa sono particolarmente belle da vedere, sopratutto perchè danno la sensazione di qualcosa di vissuto e di rustico.
Per quanto riguarda i prezzi, la forbice dei prezzi è abbastanza ampia, e varia da circa 100 euro per le fontane più economiche e semplici, ai cinquecento euro, per le fontane in pietra naturale, anche lavorate a mano, in quanto questo tipo di fontane rappresentano ciascuna un pezzo unico.Un modo intelligente per risparmiare ed avere un oggetto unico e particolare che decori il proprio giardino è quello di realizzare una fontana con il fai da te; per chi è avvezzo ai lavori manuali, l'operazione risulterà molto semplice, ma, anche chi non è particolarmente esperto, potrà ottenere dei buoni risultati seguendo le giuste indicazioni.
Per prima cosa è bene preparare un piccolo progetto che servirà per procurarsi tutto il materiale necessario che consta in: vaschette in cemento, tubi e raccordi idraulici, pompa per acquario, adesivi per edilizia, vernici resistenti all'acqua, decorazioni come sassi o vasi. A questo punto si procede nel montaggio delle vaschette, sistemando anche i tubi in pvc per il passaggio dell'acqua. Grazie alla pompa per acquario che andrà collegata all'impianto sarà possibile ottenere un ricircolo continuo dell'acqua per un effetto molto decorativo. Completare l'installazione aggiungendo la decorazione preferita, sistemando sassi o vasi che rendano la fontana originale. E' possibile ottenere molteplici effetti, in relazione al tipo di montaggio e al materiale utilizzato, basterà dare libero sfogo alla propria fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO