I radiatori di arredo sono disponibili in materiali diversi e capaci di garantire una diffusione del calore uniforme e completa; si va dalla ghisa all’alluminio, passando per l’acciaio, che a onor del vero rappresenta l’ultima frontiera per la realizzazione di radiatori di arredo. La domanda che a questo punto gran parte dei lettori si starà ponendo è relativa alla differenza tra i termosifoni e radiatori d’arredo. La prima risposta che ci viene da dare è anche quella più semplice: i primi rappresentano il passato; i secondi rappresentano il presente e il futuro del riscaldamento domestico. I primi sono caratterizzati da un’efficacia spesso limitata nel tempo e da un apporto tecnologico piuttosto basso: rappresentavano il meglio del meglio fino a quindici anni fa, ma nel frattempo tante cose sono cambiate e tanti nuovi prodotti sono stati introdotti in ambito di riscaldamento. Tra questi, i radiatori di arredo spiccano per affidabilità e per la capacità di garantire ottimi risultati. I radiatori di arredo impiegano per raggiungere la temperatura desiderata in media tra 7 e 12 minuti, contro i 20 che sono necessari ai termosifoni per fornire prestazioni di grande livello. Già questa motivazione basta a chiarire quella che rappresenta molto più che una semplice dicotomia.
Adax Neo H - Radiatore elettrico moderno, radiatore convettivo, altezza 330mm, 1000W | KDT Bianco | IP24C, Class II Prezzo: in offerta su Amazon a: 170€ |
La seconda domanda che il lettore medio starà ponendosi in questi istanti è la seguente: stiamo parlando di un prodotto senza dubbio efficace, ma questo vuol dire che si sacrificano il design e l’estetica? Assolutamente no, e per una ragione molto semplice. Più passa il tempo più si moltiplicano le aziende specializzate nella produzione di radiatori di arredo che se da un lato garantiscono ottime prestazioni calorifere, dall’altro siano anche belli da vedere e si sposino bene con l’ambiente che li circonda. Ribadito il fatto che stiamo parlando di un prodotto fondamentalmente fatto di acciaio, diciamo che le sfumature dal materiale predominante sono molteplici, a seconda delle esigenze. I radiatori di arredo che vanno per la maggiore in questo momento sono senza ombra di dubbio quelli patinati in inox, sobri ma eleganti al tempo stesso. C’è chi sceglie poi i radiatori di arredo per regalare charme all’ambiente domestico: in questo caso cosa c’è di meglio che un radiatore di arredo in acciaio satinato: vanno moltissimo le colorazioni grigio perla e bianco avorio, che regalano alla casa un colpo d’occhio quasi da brividi. Una soluzione di altissimo livello, attualmente, è rappresentata dai radiatori di arredo “a struttura ondulata”, che vantano un corpo simile alle onde del mare, ma sono lucidi e riproducono uno specchio. Stiamo parlando di qualcosa di eccezionale, che garantisce a tutta la casa un vero e proprio salto di qualità.
Chiudiamo con un chiarimento. Semplice, conciso e chiarissimo, ma necessario per fare luce su un dubbio che attanaglia tantissimi consumatori. I radiatori di arredo sono da scegliere solamente per le stanze private? Bagno, camera da letto, al massimo cucina? Assolutamente no. Anzi: in virtù di quanto abbiamo detto nel paragrafo precedente, si intende benissimo che stiamo parlando di un prodotto quasi ornamentale e perfetto anche per arredare gli ambienti più inospitali o, semplicemente, che si vuole rendere più armoniosi e belli da vivere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO