I termosifoni, chiamati anche radiatori, sono degli elementi per il riscaldamento per le strutture. Essi sono la parte ultima dell' impianto di riscaldamento e hanno, infatti, la funzione di trasferire calore dall' impianto all' ambiente in cui sono stati installati: essi riscaldano la struttura utilizzando l' aria calda che giunge ad essi dalla caldaia tramite tubature. Vengono quindi installati nei punti strategici della stanza e, più in generale, della struttura.
Sul mercato esiste una grande varietà di termosifoni: si hanno i termosifoni a elementi, i termosifoni tubolari e i termosifoni a piastra radiante. Vi sono poi alcuni modelli di termosifoni muniti di resistenze elettriche in modo che questi elementi di riscaldamento possano essere utilizzati anche singolarmente ed anche quando l' intero impianto risulta spento. In realtà, i radiatori vengono sviluppati in modo da poter svolgere al meglio il loro lavoro, e quindi in modo tale che la loro efficienza non venga danneggiata, bensì potenziata. Per rendere effettivo questo scopo, un passo importante nella progettazione dei termosifoni è la forma, che deve presentare una superficie quanto più estesa, in modo da poter recepire ed inviare all' ambiente quanto più calore è possibile. In base alla natura dei termosifoni, varia anche il tipo di impianto necessario: in caso di impianto con radiatori di ghisa, questo è abbastanza, mentre l' impianto per i radiatori di acciaio richiede un aumento del prezzo che risulta quasi il doppio rispetto al primo caso preso in considerazione. Quindi, la scelta del termosifone viene ponderata anche in funzione del budget a disposizione.L' acqua presente dei termosifoni può raggiungere una temperatura massima di 75°C, ma in genere l' aria calda tende a salire verso l' alto, quindi in un ambiente la temperatura del soffitto sarà molto più elevata rispetto alla temperatura del pavimento. Un problema che poi i termosifoni possono avere è quello dell' aria al loro interno, che ne diminuisce l' efficienza e che quindi deve essere rimossa. Philex riscaldamento elettrico riscaldamento a pavimento 2SQM kit incluso termostato, bianco, 45002R Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,88€ |
Quando si procede con l' installazione dei termosifoni, vi sono da fare prima di tutto delle considerazioni necessarie, che permettono di evitare eventuali errori, sia nella scelta dei termosifoni che nella scelta della loro collocazione all' interno della stanza e all' interno di tutta la struttura e, quindi, di non pentirsi in seguito di questa installazione. Quando si vogliono installare dei termosifoni, bisogna considerare, per prima cosa, che esso occuperà degli spazi, i quali non saranno più utilizzabili in altri modi: un termosifone, infatti, occuperà un determinata parete, e tale parete, in presenza del termosifone, perderà ogni possibilità di essere utilizzata in un modo diverso da quello di ospite del termosifone. Poi bisogna tenere in considerazione che anche in prossimità del termosifone è meglio non collocare altri mobili o tendaggi vari, i quali potrebbero impedire la dispersione del calore nell' ambiente, diminuendo quindi la capacità del termosifone di riscaldare. Infine, è bene considerare che, diversamente dagli altri impianti di riscaldamento, se un termosifone non funziona può essere facilmente rimosso e può esservi applicato uno nuovo e completamente funzionante, senza dover effettuare lavori murari, e che l 'impianto a termosifoni è molto più economico degli altri impianti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO