Cactus di Natale * Schlumbera Truncata * Ringraziamento Cactus * 5 semi freschi RARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Questa è una delle piante succulente a più rapida crescita, così partendo con una piccola piantina non significa che si dovrà aspettare molto per vederla matura e di dimensione adulta. L’ agave sisalana è anche un’eccellente 'decoratore' per chi ha bisogno di una pianta rustica con una forma prevedibile, e di un impianto per abbinare una certa combinazione di colori. Avendo bisogno di poca acqua e poco fertilizzante, l’agave sisalana è una pianta che richiede quindi poca attenzione e manutenzione.
Rare Foxtail agave attenuata agave senza spina dorsale Succulente Aloe Sementi delle piante 15 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
Per la coltura in vaso, è meglio usare un mix di terreno e a quest’ultimo si può anche aggiungere della sabbia per aumentarne l’effetto drenante. In genere i terricci per piante succulenti hanno un loro costo per cui se si vuole evitare una spesa aggiuntiva, lo si può preparare in parti uguali con del terreno di tipo universale, tavolette di torba sminuzzata e sabbia, o prendendo dei mattoni rossi per l’edilizia e schiacciarli riducendoli simile alla ghiaia. Questo tipo di agave può essere coltivata in un vaso ed i migliori risultati si ottengono con uno molto profondo. In generale, queste non sono piante facili da governare dal punto di vista dell’acqua; infatti bisogna comunque annaffiarla una volta alla settimana in estate (più spesso se la pianta è in pieno sole e in un vaso di terracotta non smaltato, o se si vive in un clima caldo e asciutto) mentre molto di meno o quasi mai in inverno. Dopo diversi anni, si consiglia tuttavia di modificare il terreno. Questo è il momento giusto per vedere cosa sta succedendo con le radici, e controllare se affollano la pianta madre. In questo caso è opportuno spostare la pianta in un vaso più grande, oppure è possibile rimuovere la maggior parte delle radici e rinvasarle di nuovo nello stesso vaso. Se vi è un grave danno alle radici durante la procedura di rinvaso, è meglio non somministragli l'acqua per almeno una settimana o giù di lì, e tenerla fuori al sole caldo. È importante tuttavia non effettuare mai il rinvaso nei periodi invernali che potrebbe comportare il marciume dell’apparato radicale. Il rinvaso inoltre è anche un buon momento per rimuovere foglie morte, erbe infestanti e parassiti che tendono ad annidarsi nei pressi delle basi fogliari o sulle radici.
Molte agave sisalane si sviluppano in modo esemplare, soprattutto in ampi spazi all’aperto. In questo caso , lo sviluppo della pianta diventa una vera e propria opera d'arte della natura. La coltura nel giardino è ancora più facile di quella in un vaso purchè si trovi in un clima adatto. Molte piante di agave sisalana coltivate in un giardino con un clima di tipo tropicale, non hanno addirittura bisogno di nessuna cura particolare né in inverno e nemmeno in estate dove è sufficiente annaffiarle ogni 12 o 15 giorni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO