10pcs / lot semi di cactus, Ariocarpus kotschoubeyanus subsp. Sladkovskyi Succulente pianta bonsai piante giardino domestico di DIY trasporto libero Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,63€ |
L'agave attenuata è una pianta grassa molto particolare. A differenza delle sue cugine, che vivono più che bene anche quando la temperatura scende vicino allo zero, questa agave, difficilmente resiste, per periodi prolungati, quando le temperature scendono sotto i 5°C.
Se si abita in una località caratterizzata da inverni lunghi e rigidi, dunque, se si vuole mantenere sana e forte la propria Agave attenuata, bisognerà fare in modo di ricreare, anche mediante serre, un clima piuttosto caldo e più favorevole al suo sviluppo.Non bisogna poi dimenticare che l'agave attenuata ama essere esposta alla luce del sole. Posizionarla, dunque, in un ambiente ben soleggiato e luminoso. Grande vendita Mix piante grasse semi Lithops pietra Funghi semi carnosi Bonsai piante Semi per la casa e giardino 100 semi / bag sh libero Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,65€ |
Le piante succulente come l'agave, durante i mesi invernali necessitano di pochissima acqua. Con l'arrivo del caldo, però, le innaffiature devono farsi più frequenti.
Dunque in inverno possiamo sospendere le operazioni di innaffiatura e riprenderle in primavera. Non c'è una frequenza consigliata. Queste piante resistono per brevi periodi di siccità. Vanno però tenuti in considerazione: la zona climatica, l'ampiezza del vaso ed il substrato.Come consiglio generale potete innaffiare la vostra agave due volte al mese in autunno ed in primavera, fino a quattro volte al mese durante l'estate.Una volta ogni cinque settimane, però, ricordate di bagnare il terreno con un paio di bicchieri d'acqua.L'agave attenuata necessita di un substrato caratterizzato da un drenaggio accentuato.In estate può essere utile arricchire il terreno, magari utilizzando un concime particolarmente povero in azoto, ma ricco in potassio e fosforo.Le agavi attenuate, come le piante grasse in genere, non richiedono rinvasi frequenti. Se durante i periodi formazione questa operazione sarà frequente, si diraderà esponenzialmente nel corso degli.anni.
Quando rinvasate scegliete un vaso delle adeguate dimensioni ed utilizzate un apposito terriccio per piante grasse.Ricordiamo che durante i mesi primaverili, a causa di un'levata escursione termica giornaliera ed a piogge piuttosto frequenti,l'agave attenuata può contrarre malattie fungine.Nel caso la vostra pianta s'ammalasse è necessario un intervento tempestivo da effettuarsi con un fungicida sistemico,Per evitare l'insorgere di malattie, si consiglia, sul finire dell'inverno un trattamento insetticida "ad ampio spettro", volto alla prevenzione di afidi e cocciniglie.E' bene evitare di praticare i trattamenti in giardini con fioriture in corso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO