Piastrelle gres rivestimento Fiordo Impero effetto muretto pietra travertino in confezioni da 1,19 mq, Todi Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,5€ |
Prima di procedere all'incollaggio della tappezzeria, è necessario assicurarsi di avere a disposizione la giusta quantità di carta da parati. Generalmente, quest'ultima è venduta in rotoli di 50 cm di larghezza e circa 10 metri di lunghezza.
Per essere sicuri di aver acquistato la giusta quantità di carta, è bene misurare le pareti utilizzando come modulo la larghezza del nostro foglio (ad esempio, 50 cm). È necessario inoltre fare attenzione all'eventuale disegno presente sulla carta, che dovrà mantenere la giusta continuità.Bisogna, inoltre, tenere presente le rientranze di porte e finestre e gli eventuali cassonetti. In ogni caso, meglio abbondare e avere a disposizione un po' di carta in più che ci potrà servire anche per rimediare a eventuali errori di posatura.Ogni carta da parati richiede un tipo di colla particolare, generalmente indicata dal fabbricante, che dipenderà principalmente dalla qualità della carta e dal peso, elementi che determinano la sua capacità di assorbire il collante e di impregnarsi.
Per essere sicuri di aver preparato la colla in maniera corretta e con la giusta densità, si può eseguire questa semplice prova empirica: si intinge il pennello nella colla, lo si passa su un pezzo di carta e poi si solleva. Se la carta resta attaccata al pennello, vorrà dire che la colla è della densità giusta e si può procedere all'incollaggio.Prima però è necessario tagliare la carta per ottenere un telo dell'altezza giusta in relazione alla nostra parete. Dobbiamo dunque misurare la parete in altezza e poi eseguire il taglio, avendo cura di abbonare di qualche centimetro.La cosa fondamentale quando si incolla la carta da parati è che i teli siano perfettamente verticali. È quindi necessario fare in modo che il primo telo segua perfettamente l'andamento della parete e che sia al tempo stesso perfettamente perpendicolare al pavimento. Però non sempre possiamo contare sulla perfetta ortogonalità delle pareti, è quindi necessario tracciare delle linee verticali sul muro, aiutandoci con un filo a piombo. Lungo la linea disegnata, poi, applicheremo il bordo del primo telo, in modo da avere la certezza della perfetta verticalità durante l'incollaggio della carta.
Per un risultato ottimale, è necessario essere almeno in due nel praticare quest'operazione. In questa fase è indispensabile utilizzare la spazzola da tappezziere, che passerete più volte sul telo di carta per lisciarlo al meglio e farlo aderire al muro perfettamente. Con il dorso della spazzola, potrete agevolmente operare delle pieghe quando giungerete a toccare il soffitto o quando sarete in prossimità del pavimento (o della zoccolatura).Infine sarà necessario rifilare (con l'aiuto di una taglierina) per eliminare la carta in eccesso, sia in alto che in basso.Una volta ben posizionato il primo foglio che servirà da guida per i restanti e che deve essere posizionato perfettamente per evitare di proseguire con gli errori, potrete procedere con l'applicazione del secondo foglio, facendo molta attenzione a far combaciare gli eventuali disegni.
In prossimità degli angoli (sia interni che esterni) è necessario, inoltre, lasciare un'eccedenza di carta di qualche centimetro che consenta un facile raccordo con la parete contigua.Ma cosa succede quando ci troviamo in presenza di una parete con finestra, porta, camino o radiatori?In questi casi sarà necessario tappezzare per prime proprio queste discontinuità, in modo da poter poi ritrovare più facilmente continuità con la parete, soprattutto se la carta presenta motivi ornamentali e disegni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO