Pareti in cartongesso

vedi anche: Cartongesso

Perchè conoscerlo:

Attraverso il fai da te è possibile occuparsi di varie operazioni, ognuna in un settore diverso. Ciò rende possibile a tutti, indipendentemente dai loro scopi e dai loro interessi, interessarsi al fai da te, e compiere tutti quei lavori che fanno si che tutti possano compiere qualcosa di utile e raggiungere dei risultati soddisfacenti, anche attraverso delle piccole e semplici operazioni, senza particolari problemi. Il fai da te , infatti, include una serie di operazioni svolte proprio da dilettanti, e quindi non da professionisti, che, tra l’ altro, farebbero questo per professione. IL fai da te permette di ottenere anche moltissimi vantaggi, in vari campi. Innanzitutto si tratta di lavori utili sia a se stessi che all’ ambiente, alle persone o agli animali da cui si è circondati. Ad esempio, infatti, attraverso il fai da te è possibile ristrutturare degli ambienti, occuparsi della propria auto, costruire dei prodotti di bigiotteria, ristrutturare degli oggetti e dei mobili ormai ritenuti privi di qualsiasi attrattiva e passati di moda. Ciò permette di occuparsi di operazioni che rientrano in campi e in settori di cui si è interessati, come ad esempio chi è amante dei motori può occuparsi di manutenzione della propria auto, chi ama le piante può occuparsi di giardinaggio e così via. E’ quindi anche possibile imparare delle tecniche circa tali settori in modo da essere, in futuro, indipendenti almeno per quanto riguarda le cose “fattibili” con le proprie mani. E’ poi possibile migliorare le proprie capacità manuali e pratiche, infatti il fai da te è indicato per i meno esperti, che possono quindi apprendere e diventare più pratici nelle varie operazioni. IL fai da te può essere sia svolto in modo individuale, ovvero quando il suo scopo è quello di realizzare dei lavori utili e allo stesso tempo di permettere all’ autore di tali lavori di rilassarsi e di pensare ad altro, o anche in collettività, magari con qualche amico o con qualche familiare (ad esempio è possibile costruire delle bambole o degli aquiloni attraverso la tecnica del fai da te), ovvero quando esso è utilizzato sia per il divertimento, sia per fare qualcosa di utile, sia per educare.

Il fai da te permette anche di fare economia, infatti tutte quelle operazioni che, diversamente, sarebbero state affidate a dei professionisti del settore, sono realizzate con le proprie mani, proprio come tutti gli oggetti e le strutture che prima venivano comprate pre-fabbricate, possono essere realizzate autonomamente partendo da elementi semplici. Ciò vuol dire che, per quanto riguarda il primo caso, la manodopera non va pagata, in quanto è la propria, e nel secondo la spesa è molto minore. DI conseguenza il budget necessario è molto inferiore, ciò quindi permette di portare a termine un lavoro con una leggera spesa, oppure investire maggiormente nella qualità dei materiali, cosa che, se si fosse pagata la manodopera, non sarebbe stato possibile.

Ovviamente, poi, il fatto che tutte queste operazioni vengano eseguite da dilettanti può provocare degli scetticismi circa la bontà del lavoro. Ma ciò è un errore, in quanto dei lavori ben fatti da dei fai da te sono assolutamente uguali a quelli eseguiti da professionisti.

Il fai da te permette anche di svolgere dei lavori di costruzione e ristrutturazione di determinati ambienti. E’ molto importante conoscere le possibilità che si hanno in questo campo, i materiali che possono essere utilizzati e le tecniche che vanno applicate.

parete in cartongesso

A.S. Création 701312 - Carta da parati in TNT, design retrò anni 70, colore: Marrone/Giallo/Arancione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,69€


Cosa sono:

cartongesso Le pareti di cartongesso sono una tipologia di pareti che hanno delle specifiche caratteristiche, e che quindi vanno inserite in specifici luoghi. Infatti tali pareti non sono idonee per diventare dei muri portanti o comunque determinanti per la sicurezza della struttura, anche se si tratta di muri non fragili, ma comunque di materiale meno resistente rispetto ai mattoni e al cemento. Il cartongesso,infatti, è un materiale edilizio composto dal gesso, la materia prima, che viene estratto dalle apposite cave, e viene poi sottoposto ad un determinati trattamenti. Le pareti di cartongesso sono particolarmente indicate per costituire dei muri divisori. Esse infatti sono particolarmente pratiche, sia da trasportare (dato il loro leggero peso), sia da fissare. Inoltre hanno delle capacità termoacustiche e idrorepellenti , oltre che ignifughe. Esse sono poi facilmente lavorabili.

  • parete attrezzata in cartongesso Come si può facilmente dedurre dal nome, il cartongesso è ottenuto dal gesso minerale, un materiale molto diffuso nel campo dell’ edilizia fin dai primi tempi dell’ architettura, e infatti molte sono ...
  • parete divisoria in vetro Il fai da te è un' occupazione a cui sempre più persone aderiscono, perchè ritrovano in esso un buon modo per trascorrere il proprio tempo libero, investendolo in operazioni utili per se stessi, per l...
  • parete stucco veneziano Quando ci si occupa di fai da te nel campo edile, spesso può essere necessario apportare delle modifiche alle pareti della propria abitazione, come la realizzazione della finitura delle murature con t...
  • Quando si vuole rendere migliore esteticamente parlando una casa, sia per quanto riguarda l’ interno che l’ esterno, non si può evitare di pitturarla. In questo modo è possibile renderla più colorata ...

A.S. Création 1790-36 - Carta da parati in TNT, collezione Elegance

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,38€


Pareti in cartongesso: Come realizzarle:

IN base alle proprie esigenze, è possibile realizzare delle pareti in cartongesso capaci di sopperire a qualsiasi necessità, sia estetica che funzionale. Le pareti di cartongesso, infatti, sono costituite da pannelli e da profili, cosa che rende possibile realizzare delle pareti con diverso spessore, larghezza, lunghezza e capacità: è possibile, infatti, realizzare pareti con resistenza al fuoco, all’ umidità o che permettano un isolamento termico e acustico particolarmente efficiente.

Parlando del procedimento pratico, bisogna dire che è necessario fissare i pannelli di cartongesso ai profili metallici già posizionati, attraverso l’ uso diviti autofilettanti e di un avvitatore. Dopo aver costruito la struttura vera e propria, essa può essere rivestite anche con carte da parati, piastrelle o possono essere tinteggiate.



COMMENTI SULL' ARTICOLO