Camp RIMUOVI MUFFA, Antimuffa igienizzante professionale, Elimina rapidamente muffe, funghi, muschi e alghe Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,79€ |
Prima di mettersi al lavoro per realizzare la spugnatura in un qualunque ambiente della propria casa, bisogna prendere delle decisioni molto importanti, che serviranno poi per comperare i giusti materiali. Bisogna, infatti, scegliere innanzitutto se si vuole effettuarla tono su tono (ad esempio azzurro lucido su azzurro matto, giallo lucido su giallo matto ecc), oppure se si vuole effettuare una spugnatura lucida su una parete bianca o colorata in un’ altro tono, o addirittura se si vuole la spugnatura stessa su più toni.
Se si vuole un aspetto molto sobrio ma particolare in controluce, si può attuare la spugnatura tono su tono, mentre se si desidera un effetto più forte e ad impatto, si può realizzare una spugnatura dai colori vivaci o in contrasto con il colore di base. Particolari poi sono quelle spugnature effettuate con toni leggermente più scuri o più chiari di quelli che si utilizzano per il fondo.Inoltre, bisogna decidere la superficie interessata: è possibile ricoprire tutta la parete con la spugnatura, oppure è possibile spugnare soltanto una parte, magari la parte sottostante, oppure la parte superiore.La prima cosa indispensabile per effettuare la spugnatura è l’ idropittura, ovvero un tipodi pittura molto comune e facile da attuare e reperire resso i negozi di ferramenta, i colorifici, i centri commerciali o sui negozi online e portali specializzati. Viene ecosì chiamata perché prima dell’ uso va diluita nell’ acqua secondo le proporzioni riportate sulla confezione. In commercio ne esistono anche di lavabili, resistenti alle muffe e igienizzanti. La seconda cosa da acquistare è una spugna marina, naturale o sintetica (meglio se naturale), di circa 20 cm id lunghezza), da comprare presso negozi specializzati o su intrnet ad un prezzo minimo di circa 15-20 euro. In ferramenta, poi, bisogna comperare un pannello di compensato per circa 1 mq, un paio di guanti , un secchio grande e uno piccolo e un pennello da muratore. Infine, bisogna procurarsi dei giornali vecchi per proteggere la mobilia e le altre pareti o il pavimento da eventuali schizzi.
La prima cosa da fare ovviamente è sistemare i giornali su tutte le superfici non interessate, o magari anche un telo di plastica o di altro materiale, fissando il tutto con nastro adesivo. Bisogna quindi indossare i guanti, prendere il secchio grande e mescolare con un pennello da murature l’ idropittura con l’acqua,secondo le proporzioni riportate sulla confezione. La densità della pittura si può facilmente controllare con una semplice operazione: bisogna immergere il pennello nell’ idropittura e rialzarlo , facendo scolare il colore in eccesso, se il colore scende facilmente allora la densità sarà quella giusta.
Bisogna quindi riempire di acqua il secchio piccolo ed immergervi una spugna marina, e strizzarla bene. Questa operazione va ripetuta per almeno tre volte per rendere morbida la spugna. Intingete il pennello nell’ idropittura e distribuite sul pannello di compensato, e poi, con la spugna bagnata, premete sul colore presente sul compensato affinchè aderisca bene alla spugna e picchiettate sulla parete. Cercate di tamponare la superficie facendo attenzione a non passare mai due volte sull stessa sezione, e senza mai lasciare spazi bianchi e cercando di cambiare direzione della spugnatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO