I costruttori e gli arredatori consigliano la posa della carta da parati antisismica se l'edificio è costruito in mattoni.
A differenza delle costruzioni in cemento armato o eventuali rafforzamenti dei muri con gabbie di ferro al loro interno, le quali danno maggiore stabilità all'edificio, le dimore e gli uffici costruiti in mattoni sono i primi a fratturarsi e a crollare, in quanto il materiale con cui sono realizzati è molto meno resistente e più soggetto a franamenti. La carta da parati antisismica riesce a minimizzare i danni perché è creata con un materiale molto leggero, ma resistente, ed ha una facile applicazione. Il posizionamento della carta può essere effettuata anche dai meno esperti, grazie alla colla a presa rapida che la caratterizza.Essa può essere adattata sia ad ambienti interni sia esterni, grazie alla versatilità con cui è stata realizzata, riuscendo a garantire una maggiore sicurezza alle pareti, stabilizzandole. Decoresin Pannello Finta Pietra Ricostruita in Polistirolo Resinato Cortex 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
I vantaggi della carta da parati antisismica sono innumerevoli, e tutti sono dovuti al materiale con cui essa è realizzata. La prima carta di questo genere italiana è nata dalla collaborazione di Mapei ed Inkiostro bianco, azienda specializzata in rivestimenti.
Alla base di tutto il sistema ci sono dei materiali innovativi brevettati dall'azienda, che consentono di ottenere un prodotto solido e sicuro. Questo prodotto è composto da un rivestimento di tessuto bidirezionale in fibra di vetro che si applica con una colla adesiva monocomponente all'acqua ad alta resistenza.Tutti questi elementi assemblati assieme riusciranno a garantire i vantaggi di cui citato sopra: garantiranno maggior tempo di evacuazione in caso di scosse medio alte di terremoto, mentre durante quelle con grado di magnitudo inferiore permetteranno alle mura di rimanere intatte.La carta da parati antisismica non è solo un rivestimento di puro rafforzamento per il muro in mattoni, ma può anche essere un elemento aggiunto di carattere estetico alla propria parete.
Le case di design e le fabbriche di rivestimenti hanno creato dei veri e propri stili delle carte da parati, e quelle antisismiche non fanno eccezione.Questi materiali, anche se all'interno sono realizzati con gli stessi elementi, all'esterno possono risultare molto differenti, grazie ai motivi e ai colori scelti. EQ decor mette a disposizione ben 60 tipi diversi di decorazioni e finiture, per adattarsi al meglio a qualsiasi ambiente.Che siano per la cameretta dei bambini o a fiori per il salotto, ma anche neutra per il proprio ufficio o contemporanea per il loft di città, le carte da parati antisismiche riusciranno ad attirare l'occhio ed abbellire le mura nascondendo la reale funzione: la sicurezza.Realizzate con tessuto in fibra di vetro stampato, è possibile realizzare delle vere e proprie opere d'arte sui muri, aggiungendo un valore estetico alla stanza o all'edificio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO