Questa tipologia di rivestimento permette di non applicare manualmente la colla, in quanto la carta ne è già dotata.
Prima di procedere, leggete attentamente le istruzioni del produttore sulla confezione, perché le case produttrici utilizzano diversi tipi di adesivo. Il tipo di materiale (vinile, pellicola, carta o tessuto) influenza anche il periodo di asciugatura, che può variare da 1 a 10 minuti.Sistemate la scatola dell'acqua a terra. Questo strumento è un contenitore impermeabile che permette di immergere le strisce di carta da parati per attivare la pasta collante. Usate sempre acqua a temperatura ambiente.Immergete nella bacinella una prima striscia di carta, affondandola per bene con un bastone. Trascorso il tempo necessario, sollevate la carta e adagiatela sulla superficie di un tavolo per poterla srotolare. Con il lato da incollare rivolto verso l'alto, portate le estremità della striscia a filo del soffitto, avendo cura di non sgualcirla. Appiattitela con le mani, senza formare bolle d'aria o piegoline. Utilizzate una spazzola levigante per lisciare la striscia di carta da parati. Partendo dall'alto, effettuate dei piccoli colpi regolari per attaccarla alla parete. Procedete sempre dall'alto verso il basso. Aiutandovi con una livella e un rasoio tagliate l'eccesso di carta dalla parte superiore e inferiore. Fate lo stesso con le altre strisce, fino a quando tutte le pareti non saranno state rivestite. Pannello Finto Mattone Ricostruito In Polistirolo Resinato BORGO ANTICO 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
I danni delle pareti dopo l'arduo compito di rimuovere la carta da parati possono variare da alcune piccole ammaccature e graffi a lacune anche piuttosto profonde. Se avete intenzione di dipingere le pareti dopo la rimozione della carta, dovete preparare adeguatamente la superficie.
Iniziate a lavare le pareti con un prodotto specifico per la rimozione della colla. In alternativa utilizzate una miscela di 1 parte di aceto e 4 di acqua. Strofinate con un panno ruvido o una spugna abrasiva, poi sciacquate con acqua limpida e stracci puliti. Attendete che il muro si asciughi completamente.Se necessario, carteggiate leggermente le pareti.Stendete della gommalacca o un primer a base di olio. A questo punto potete riparare le zone danneggiate con lo stucco, avendo cura di livellarlo perfettamente con una spatola. Nel caso in cui ci fossero danni estesi, è meglio eseguire una nuova stabilitura, così da rendere il muro uniforme. Dopo che il cemento si è solidificato, lisciate tutta l'area con una levigatrice piatta, caricata con della carta vetrata a grana 100.Stendete una mano di acqua e cartongesso, che funzionerà da primer. Successivamente, potete dipingere la parete, lavorando con movimenti lenti e regolari. Utilizzate il rullo al posto del pennello, perché la stesura del colore sarà migliore. Lasciate asciugare e procedete con la seconda ed eventualmente la terza mano. Quando il colore è asciutto, rifinite con la vernice impermeabilizzante o con un top coat di ottima qualità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO