SBS Filtrini per mobili 16 Pezzo Teflon autoadesivo ø 30mm PTFE Spessore 5mm Rivestimento Laflon Super alianti Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,6€ |
Le conseguenze dell'umidità all'interno di una casa possono essere particolarmente pericolose e dannose per la vivibilità e soprattutto per la sicurezza delle persone. L'eccessiva umidità può addirittura causare la polverizzazione delle giunture di malta o la perdita quasi totale di queste strutture, favorendo così lo sfaldamento della muratura che perde la sua stabilità. E' possibile rimediare alle conseguenze dell'umidità in casa o agire in maniera preventiva, in diversi modi: infatti si può procedere con l'impermeabilizzare le fondazioni o anche creare delle semplici, ma efficaci, barriere chimiche contro la risalita dell'acqua. In caso di primi effetti evidenti dell'accumulo di acqua a livello delle pareti, è fondamentale procedere con l'asciugatura e con l'eliminazione delle efflorescenze saline. Ci si può inoltre affidare a delle ottime soluzioni per rimediare all'eccesso di umidità domestica che sfruttino l'elettro osmosi, ovvero un fenomeno con cui poter contrastare efficacemente la risalita dell'acqua mediante capillarità.
KC1 KG 25 INTONACO DI FONDO Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,53€ |
Sono tante le soluzioni possibili per rimediare all'umidità, ma tra le principali che possono essere adottate in qualsiasi ambiente troviamo l'intonaco deumidificante per pareti umide. Tra i materiali maggiormente indicati per questa finalità, troviamo la malta di cocciopesto, un sistema di isolamento già noto ai romani. Questo è costituito di grassello, sabbia di fiume e residui di terracotta, ideale, anche all'epoca dell'Antica Roma, per l'impermeabilizzazione di vasche o cisterne in cui vi era notevole quantità di acqua. Dopo secoli di sperimentazioni, è stato possibile riprendere l'utilizzo di questo tipo di intonaco deumidificante per pareti umide grazie alla sua elevata funzionalità. Si tratta di materiale compatibile con qualsiasi superficie e che numerose aziende hanno deciso di utilizzare per restauri ed interventi di vario genere su edifici facenti parte di centri storici cittadini. Un sistema ideale e particolarmente vantaggioso, oltre che in perfetta sintonia, sia dal punto di vista architettonico che estetico, con ogni tipo di superficie a cui applicarlo.
E' importante procedere alla realizzazione di un intonaco deumidificante per pareti umide nella maniera più corretta possibile. Infatti bisogna seguire alcune regole d'arte per procedere alla miglior composizione possibile dell'intonaco macroporoso deumidificante. Bisogna, innanzitutto, utilizzare una opportuna quantità d'acqua, riportata dalle aziende produttrici dei materiali: troppa acqua potrebbe risultare un danno per l'intonaco ed indebolirlo notevolmente. Inoltre, fondamentale sarà l'opportuna miscelazione degli ingredienti, amalgamandoli per bene con l'acqua. Per tale procedura è consigliabile l'utilizzo di una betoniera che garantirà un ottimo risultato. Importanti anche le linee guida in merito al periodo di installazione di un intonaco: consigliabile il periodo tra marzo ed ottobre, evitando la lavorazione a temperature eccessivamente calde nel periodo estivo. Questo perché il freddo eccessivo può far gelare l'acqua che costituisce l'intonaco, mentre il caldo, viceversa, può farne perdere una buona quantità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO