Utilizzare un intonaco isolante vuol dire avere un occhio di riguardo per quella che è la spesa da affrontare sul piano dei riscaldamenti. Un intonaco isolante, infatti, permette di conservare l’ ambiente interno di una stanza caldo durante l’ estate, e fresco durante l’ esterno. In poche parole “Isola” l’ ambiente interno da quello esterno, e queto permette di risparmiare molto sui riscaldamenti e su tutto ciò che viene utilizzato per aumentare o abbassare la temperatura, come ad esempio i climatizzatori o anche i ventilatori che, anche se minimamente, comunque richiedono l’ utilizzo di energia elettrica, quindi comportano una spesa. Invece, utilizzando l’ intonaco isolante, si può ovviare a questo problema utilizzando comunque un elemento in grado di fare in modo che il risparmio sia maggiore, quindi una sorta di investimento abbastanza conveniente, considerato il fatto che è pur vero che l’ intonaco isolante ha un costo forse abbastanza superiore all’ intonaco normale, ma si tratta di un costo che può essere comunque affrontato dalla maggioranza delle persone, in vista di un futuro risparmio.
Everything CHALK PAINT Beige Francese 250 ml - SENZA CARTEGGIARE Colora Facilmente Tutti i Materiali Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
Per quanto riguarda la posa in opera, bisogna sapere che il mercato offre intonaci premiscelati, che grazie all’ aggiunta di additivi speciali, come ad esempio le perle di polistirene espanso, offrono un ottimo potere isolante ( questo materiale viene utilizzato per la formazione di pannelli con lo stesso scopo).
Un intonaco per interni, ovviamente, differisce da un intonaco per esterni. Nel caso si tratti di un intonaco per esterni, siccome questo ha principalmente la funzione di assorbire l’ acqua, deve essere mescolato con sostanze idrofughe a base di materie grasse. Il termo intonaco è spesso preferibile all’ isolamento a cappotto in quanto garantisce la traspirazione della muratura ed è più economico. Invece l’intonaco isolante per pareti interne ha funzioni di coibenza termica e acustica, pertanto va mescolate con sostanze come perlite o vermiculite che, grazie alla loro struttura alveolare, hanno un ottimo coefficiente di conduzione termica ed acustica. Per il resto, l ‘ intonaco isolante va steso come qualsiasi altro intonaco, a mano o con l’ intonacatrice.
COMMENTI SULL' ARTICOLO